Viozene – Vene del Tanaro – Colla di Carnino

GAE Marina Pissarello
Contatti: +39 347 1107301

ESCURSIONE GRATUITA!!!!!

L’escursione inizia dalla Chiesa di Viozene (frazione di Ormea, Cn), da dove una salita non impegnativa porta rapidamente sopra all’abitato, allo splendido Pian Rosso dominato dalle imponenti falesie del Monte Mongioie e all’omonimo rifugio. Da qui il sentiero si fa quasi pianeggiante e, con moderati saliscendi, conduce alle Vene del Tanaro con vista costante sulle spettacolari cime alpine da un lato e, sul versante opposto, sul corso tormentato del Rio Negrone e sulla Gola delle Fascette.
�Il sito Vene del Tanaro è caratterizzato dalla presenza di grotte molto significative dal punto di vista geologico poiché fanno parte degli imponenti fenomeni di carsismo tipici della regione e dal punto di vista naturalistico perché abitate da diverse specie di pipistrelli. L’aspro fossato si supera percorrendo il sentiero a monte dello stesso, oppure attraversando il più coreografico ponte sospeso. Un breve tratto in leggera salita, fra boschi di conifere, consente di godere la vista dell’affascinante corona montuosa che circonda la Colla di Carnino. Il percorso si chiude ad anello, costeggiando le malghe Le Pianche, Mussi e Giugali, lungo un sentiero ombroso, fino a rientrare a Viozene.

Tempi percorrenza h 4,30
Dislivello m 400
Difficoltà E
Ritrovo ore 08:15 – Ponte di Nava
Ore 08:45 – Chiesa di Viozene

L’ATTIVITÀ NON PREVEDE ALCUN COSTO PER I PARTECIPANTI!!!

Si tratta di un’escursione facile, con dislivelli graduali, accessibile a tutti gli escursionisti con un minimo di allenamento.
Si raccomanda abbigliamento comodo, pantaloni lunghi (ortiche), scarpe o scarponcini da trekking, acqua da bere, giacca antivento/anti pioggia.

Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti – trasporto con mezzi propri.
Le prenotazioni sono ammesse entro le ore 14.00 del giorno prima.

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità