Chi Siamo

ALESSANDRO BELLOTTI

ALESSANDRO BELLOTTI

Fondatore e presidente di Monesi Young.
Nella vita adoro le sfide nuove.
Nel tempo ho imparato invece a non sfidare il percorso, ma ad assaporare i paesaggi e la strada.

Guida Ambientale Escursionistica della Regione Liguria, iscritta AIGAE.

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3298631702

GIAMPIERO DE ZANET

GIAMPIERO DE ZANET

Ingegnere uscito dal ciclo del business, mi occupo di turismo e di promozione di attività economiche nell’entroterra del ponente ligure: sono Presidente di un neonato consorzio forestale nelle Alpi Liguri e membro di un consorzio per la promozione della Valle Argentina; possiedo e gestisco un Rifugio Alpino e Realdo in alta Valle Argentina

amo viaggiare in bicicletta, da solo o in compagnia, con vari tour in Europa e Sud America, ultimo in Patagonia, prossimo Islanda o Mongolia, mi diletto e cucinare e spesso trovo cavie accondiscendenti ai miei esperimenti

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3391183146
Mail: g.dezanet@tiscali.it

MATTEO SERAFINI

MATTEO SERAFINI

Nato a Milano nel 1985, consegue nel 2011 la Laurea Magistrale in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Pavia, con la quale collabora occasionalmente per attività di supporto alla didattica, laboratori, tutoraggio per tesi e attività di ricerca riguardante la gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna selvatica. Dal 2012 al 2015 ha collaborato con l’Ente Parco Naturale Regionale dell’Antola (GE), svolgendo attività di ricerca riguardante la presenza del lupo (Canis lupus) nel Ponente Ligure, nell’ambito del progetto Regionale “Il lupo in Liguria”. Nel 2014 ottiene il patentino di Guida Ambientale Escursionistica in Provincia di Imperia e nel 2016 la certificazione UISP come Operatore Sportivo Volontario.
Grazie all’esperienza professionale ha sviluppato una profonda conoscenza e passione per il territorio delle Alpi Liguri e dell’omonimo Parco Naturale Regionale, per il quale svolge occasionalmente attività divulgative e formative riguardanti la fauna selvatica.
Predilige itinerari impegnativi alla ricerca delle aree più selvagge del territorio, senza mai tralasciare la componente naturalistica, propria del suo percorso formativo, organizzando escursioni incentrate su uno o più elementi della biodiversità locale. Grande appassionato dell’ambiente montano, pratica, oltre all’escursionismo, lo snowboard e l’arrampicata sportiva.
Guida Ambientale Escursionista – Naturalista

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3336853041
Mail: matteoserafini.lupoliguria@gmail.com

BARBARA CAMPANINI

BARBARA CAMPANINI

Le piace: ascoltare  i suoni del bosco, vivere la montagna, meravigliarsi davanti a panorami suggestivi e girovagare alla scoperta degli “stone villages”, sempre in cerca della storia antica racchiusa in ogni ambiente del nostro pezzo di Liguria….

…….e condividere una bella tavolata di prodotti locali in allegria!
 
Guida Ambientale Escursionistica della Regione Liguria, iscritta AIGAE.
Istruttore fitness, funzionale e posturale, promuove lo sport ed il cammino per lo “stare bene”.

Tecnico di discipline UISP: escursionismo, ginnastiche, nordic walking e orienteering. Lingue parlate: francese ed inglese (frequenta corso di tedesco)

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3467944194

GIANLUCA RATTENNI

GIANLUCA RATTENNI

Fisioterapista – Specializzato in Fisioterapia dello Sport
Nato a Pietra Ligure il 2 Luglio 1992, ha sempre vissuto ad Alassio, molto sportivo e appassionato di outdoor, in maniera specifica della mountain bike.
Nel 2017 si laurea presso l’università degli Studi di Genova in Fisioterapia.
Ha frequentato il corso di Laurea nella sede distaccata di Pietra Ligure.
Gia durante il periodo universitario ha maturato esperienze sportive nel mondo del calcio locale.
Finiti gli studi ha deciso di specializzarsi nel mondo della sport per quanto riguarda la prevenzione e la riabilitazione.
Ha frequentato il Master in Fisioterapia dello Sport in Spagnolo con docenti del Real Madrid, sia di calcio che di basket.
Lavora ad Albenga nel centro Muovi La Salute, dopo aver trascorso un esperienza lavorativa posta Laurea in bassa Valle Susa.
L’esperienza fin’ora più bella è stata aver partecipato ad un campo base della famosissima gara di trail running: Il Tor des Geants, come fisioterapista, a Courmayeur.
A breve conseguirà il diploma di Guida di Mountain Bike UISP per far scoprire ai giovani ed ai meno giovani la bellezza che il nostro entroterra riserva a pochi passi dal mare.

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3331296116

MANUELA ROMAGNOLO

MANUELA ROMAGNOLO

Geologo, piemontese di nascita ma ligure di adozione, esperta per il sedimentario e la morfologia delle nostre zone, e nella bonifica e messa in sicurezza dei costoni rocciosi con reti paramassi.
Avviata alla montagna, estiva ed invernale, da un padre appassionato che mi ha tramandato la passione per le sensazioni che l’ambiente montano trasmette.
Mi occupo, come volontaria, dei cani del Rifugio La Cuccia e non posso fare a meno di vivere all’aria aperta.

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3475747258

MATTEO LITTARDI

MATTEO LITTARDI

Agronomo specializzato nella gestione del verde urbano.
Nato a Sanremo nel 1987, ha effettuato gli studi presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.
Per lavoro si occupa principalmente di cantieri di manutenzione del verde e delle alberate urbane, mentre nel tempo libero coltiva diverse passioni tra cui la botanica, l’apicoltura, l’escursionismo e la fotografia. Nel 2018 consegue l’attestato di Micologo ai sensi del D.M. 686/96, inserendo anche la micologia tra i suoi interessi.
Dal 2017 entra a fare parte di MY con l’interesse di approfondire la conoscenza del nostro territorio e i suoi aspetti naturalistici più rilevanti.

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 334483405
Mail: mlittardi@gmail.com

CLAUDIO ZANARDI

CLAUDIO ZANARDI

Nato a Piacenza tanti anni fa ,ex tecnico commerciale ora pensionato finalmente riesco a dedicare il mio tempo a ciò che più mi piace, percorrere i sentieri di  montagne e colline. Appassionato di  fotografia in tutte le sue forme strizzando l’occhio a quella naturalistica ( non pratico quella subacquea perché nuoto chiave inglese ) .

Ora anche  “Guida Ambientale Escursionistica Regione Piemonte”  iscritto AIML “ Associazione Italiana Mouintain Leader ”. Mi piace il cammino lento senza guardare il cronometro, reputo che solo in questo modo si possano  ammirare i panorami che la natura ci ha regalato.

Pratico inoltre lo sci e mi piace la MTB anche se preferisco l’E-Bike per ovvie ragioni di fatica .

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3484526914

Mail: claudioxzanardi@tiscali.it

MARINA CARAMELLINO

MARINA CARAMELLINO

Amo la natura e camminare fra boschi, monti e colline. Mi piace molto l’entroterra ligure e lo sto scoprendo ogni giorno, dopo aver lasciato le Alpi Liguri dove ho gestito un rifugio per otto anni.
Sono una fautrice del cammino lento perchè solo così puoi assaporare panorami e l’ambiente che ti sta intorno. Pratico l’abbraccio degli alberi per un benessere psicofisico e il cammino in silenzio per una maggior consapevolezza e attenzione. Ho la passione per la storia dei piccoli borghi e dei paesi immersi nella natura.
Guida ambientale escursionistica Regione Piemonte iscritta AIGAE.

Istruttore di nordic walking.

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3371066940

Mail: marina.caramellino@gmail.com

VERONICA SESSA

VERONICA SESSA

Nata ad Imperia nel 1990. Profondamente innamorata della propria città e dei suoi dintorni, dal mare, che per i liguri é sempre un fondamentale punto di riferimento (basta che ci sia non serve per forza solcarlo), alle sue colline terrazzate, all’alta montagna. Curiosa per natura, adora camminare sui sentieri, meravigliarsi di tutto ciò che la circonda, spaziare con lo sguardo per catturare panorami mozzafiato da imprimere indelebilmente nella memoria e tornare poi a casa felice e ricaricata.
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele.

In settimana fisioterapista, nel week end trekker o con le mani in pasta o impegnata a realizzare l’idea del momento!

CONTATTI

Mobile e WhatsApp: +39 3386988783
Mail: pts2007@libero.it

DANIELE ALFERO

DANIELE ALFERO

Nato a Torino nel 1988, al termine degli studi in ingegneria si trasferisce ad Imperia, innamorato del territorio unico che caratterizza il ponente ligure. Lí sviluppa una forte passione per il prodotto d’eccellenza della zona, l’olio d’oliva, di cui diventa produttore, affiancando l’attività di olivicoltore a quella di ingegnere.

 

Amante della cucina tradizionale e delle attività all’aria aperta, tra le sue passioni non possono mancare la montagna, il trekking e la scoperta (o riscoperta) di nuovi e vecchi sapori.

CONTATTI

 

 

Mobile e WhatsApp: +39 3939936660
Mail: alferodaniele@gmail.com