PUNTI FORTI
– il lecceto e il bosco montano
– la via di crinale a cavallo fra Valle Neva e Valle Pennavaire
– la vista mare e monti

DESCRIZIONE
La posizione strategica della piccola frazione di Vesallo, all’imbocco delle vallate del Neva e del Pennavaire, giustifica la presenza del suo forte ottocentesco, sorto in funzione difensiva antifrancese. La prima parte del percorso si svolge su un’ampia carrozzabile, in un ambiente tipicamente mediterraneo, fra ulivi, lecci, corbezzoli ed eriche. Poi un bel sentiero fra i pini si inerpica fino alla cresta e la segue per un lungo tratto, offrendo viste incantevoli sulle due valli, dal mare alle falesie del Peso Grande, alla dorsale delle Alpi Liguri. Dalla sommità del Monte Arena (544 m.) si gode un ampio panorama sui borghi limitrofi e sulla piana di Albenga. Si scende lungo una splendida mulattiera acciottolata, passando per i resti del Castello dei Clavesana, per concludere il percorso ad anello sulla piazza del Santuario della SS. Annunziata, con le sue caratteristiche cuspidi a cipolla.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Circuito ad anello
Difficoltà E (escursionistico), mediamente impegnativo, bollino blu MY
Dislivello + 330 m. c.ca
Sviluppo km 12 c.ca
Tempo di percorrenza 5 ore

È BENE SAPERE CHE
Il tracciato non presenta dislivelli o difficoltà particolari, tuttavia il sentiero lungo il crinale e nel bosco richiede piede fermo e buone scarpe.

IMPORTANTE
Sono indispensabili: scarponi o scarponcini e calze da trekking, giacca antivento/antipioggia, zainetto confortevole, abbigliamento comodo e multistrato per garantirsi condizioni di comfort anche in presenza di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteo, acqua da bere (avremo possibilità di rifornirci solo alla partenza), utili i bastoncini da trekking.

RITROVO
Ore 7:30 – Imperia Oneglia/parcheggio Agnesi/compattamento auto
Ore 8:45 – Vesallo (frazione di Castelbianco, SV) – Via Vesallo (posteggio libero in prossimità dell’Agriturismo La casa dei Nonni)

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
– € 10,00 a persona – libera per i Soci under 18
- evento riservato ai Soci Monesi Young, costo del tesseramento annuale € 20 (l’anno associativo decorre dal 1° settembre al 31 agosto)
– spostamento con mezzi propri
– pranzo al sacco a cura dei partecipanti

INFO E PRENOTAZIONI 
GAE Marina Pissarello – cellulare e WhatsApp 347.1107301

La guida si riserva di modificare il programma, anche in corso di svolgimento, per motivi di opportunità o forza maggiore.
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità!