Il sistema paesistico della Val Varatella è probabilmente uno dei più suggestivi di tutta la riviera di ponente, ma anche uno dei più complessi delle Alpi Liguri. Marcati dislivelli permettono di raggiungere il limite dello spartiacque padano-ligure in pochissimi chilometri, mentre l’incessante carsismo ha modellato il territorio costruendo profonde gole e aspri pendii sui quali si aprono grotte e nicchie, tra cui le famose Grotte di Toirano. Un’area ricchissima di specie animali e vegetali, ma anche di storia che a ben diritto rientra nel sistema Rete Natura 2000 della Regione Liguria come Sito di Importanza Comunitaria.

L’itinerario parte dal ponte Salto del Lupo (191m s.l.m.) lungo la provinciale che collega Toirano a Bardineto percorrendo l’Antica Via della Valle, un’importante via di comunicazione tra Bardineto e il mare fin dal Medioevo. La traccia risale completamente il rio della Valle attraverso dapprima terrazzamenti, in parte abbandonati, a olivi e successivamente il bosco mesofilo a prevalenza carpino nero e orniello fino a raggiungere il giogo di Toriano (782m s.l.m.). Poco prima del giogo nei pressi di un tornante si prosegue seguendo una sterrata, che sfuma in un sentiero, aggirando il Rocca Berleurio (841m) e il monte Ravinet (1070m) fino ad un terrazzamento erboso dove sorge l’antica abbazia di San Pietro ai Monti (895m s.l.m.). Dall’abbazia una ripida mulattiera che attraversa dapprima gradoni di pietra naturali e poi terrazzamenti a olivo permette di riconquistare il fondovalle nei pressi della borgata Dari sulla strada per Boissano (104m s.l.m.).
Dislivello: 896 m
Tempi percorrenza: 6.00 ore
Lunghezza: 13,30 km
Difficolta: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, ma lo sviluppo chilometrico e il dislivello richiede impegno all’escursionista. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti l’itinerario può subire variazioni in difficoltà e lunghezza.
Ritrovo a Toirano (automuniti) alle ore 8.00 presso l’unica stazione di benzina presente all’inizio del paese; compattamento auto e arrivo a ponte Salto del Lupo. Rientro nel primo pomeriggio previsto per le 16.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacca impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Per l’escursione è previsto un contributo di euro 10,00 (esclusi under 18)
Evento riservato ai soci MY
Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini
+39 333 6853041
NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.