Mercoledì 26 maggio

VALDINFERNO – MONTE BERLINO

Da Valdinferno si sale su una stradina dal fondo in cemento, si raggiungono le case Bosso e poi su fino alle antiche case Mulattieri raggiungendo il rifugio Savona m. 1588 costruito nel 1948 e chiuso da tempo. Anche Valdinferno, che è costituita da numerosi nuclei sparsi si ripopola solo in estate, quando i discendenti delle antiche famiglie locali, fanno ritorno in paese per le vacanze.
Dal rifugio raggiungiamo il passo della Capretta per poi proseguire per il monte Grosso e il monte Berlino seguendo sentieri di rocce e piccoli arbusti, il panorama della valle e delle catene montuose circostanti è unico, come la cima del monte Grosso segnata da un grande cippo di pietre.
Percorso a semi anello
Dislivello m. 750 circa
Lunghezza percorso km 11
Tempo di percorrenza 5 ore + le soste e la sosta pranzo
Difficoltà: E – escursionistica, adatta a chi ha un po’ di allenamento nelle gambe per il dislivello
Pranzo al sacco
Ore 9,30 piazza di Ormea a lato SS28

Al termine dell’escursione a Ormea, faremo una degustazione di formaggi della Valle con un buon bicchiere di vino rosso da Maurizio al Saraceno, costo € 10,00 da confermare all’atto della prenotazione escursione

Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento
Per l’escursione è necessario dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, 1 borraccia piena d’acqua, pranzo al sacco.
L’escursione si effettua con minimo 6 partecipanti

INFO Marina Caramellino 337.1066940 marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità