Tribal trekking alla scoperta dei nostri crinali: pizzo Aguzzo e monte Ceresa!
I caratteristici e minuscoli borghi di Deglio e Villa Faraldi insieme al Pizzo Aguzzo e Monte Ceresa saranno i protagonisti di questa panoramicissima e vicinissima escursione, il cui sviluppo si tiene sul crinale che anticamente segnava il percorso di collegamento tra il mare ed il Piemonte attraverso il pizzo d’Evigno.
Qui i versanti sono costituiti in gran parte da pascoli, in cui affiorano frequentemente rocce calcareo-marnose e cosparsi di caselle, caratteristiche costruzioni in pietra a secco tipiche del ponente ligure, che ricordano da vicino i nuraghe sardi. Tuttavia, non si tratta di tracce di una civiltà remota, bensì di antichi ripari stagionali per i pastori, che durante la bella stagione portavano il bestiame a pascolare sui crinali di questi monti.
La dorsale di monti che da Capo Mimosa arriva al Passo del Ginestro costituisce il confine naturale tra due province, Imperia e Savona, tra le ampie vallate ingaune e le assolate coste dell’imperiese. Proprio per questo motivo l’intero spartiacque è anche un formidabile balcone naturale con spettacolari viste sulla Riviera, le Alpi Liguri e nelle giornate più limpide la Corsica!
INFO:
Barbara Campanini 346.7944194
Guida Ambientale Escursionistica Regione Liguria, iscritta Aigae
SCHEDA TECNICA
Motivi d’interesse: paesaggistico, storico, naturalistico
Grado di difficoltà: E – Escursionistica media ⭐️⭐️⭐️
Località di partenza ed arrivo: Villa Faraldi IM
Dislivello – 600 mt circa
Tempo di percorrenza – 5 ore circa + soste
DESTINATARI
Escursione abbasta semplice ma consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata in salita e discesa e su sentieri
DATI LOGISTICI
(Spostamento con mezzi propri)
Ore 8.30 – Imperia Oneglia – ritrovo presso il parcheggio Agnesi, lato mare, per compattamento macchine
Ore 9.15 – orario indicativo di inizio escursione
Ore 17.00 – orario massimo di fine escursione
CONSIGLI DELLE GUIDE MY
Vivamente consigliati bastoncini e scarponcini da Trekking con buona suola e buoni calzettoni.
Vestirsi a cipolla: pantaloni lunghi, pile, magliette di ricambio, giacca a vento, mantella impermeabile o kway, guanti, cappello, occhiali, una borraccia con sufficiente scorta d’acqua pari a minimo un litro e mezzo.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità