Il principale promontorio della Costa Azzurra è situato tra Monaco e Nizza e si protende in mare per oltre 3 Km, è la penisola di Cap Ferrat, una splendida bastionata calcarea ricca di vegetazione.

Posta in uno scenario di grande bellezza naturale, negli anni è divenuta residenza di personaggi importanti quali Leopoldo II del Belgio, la baronessa Béatrice de Rothschild. Molti artisti ed attori come Gregory Peck, Elizabeth Taylor … si sono innamorati di questo luogo, dove tra le sue viuzze sono state girate alcune riprese del film “Attenti a quei due”.

Tra il suo verde lussureggiante e nella privacy più assoluta sono nascosti hotel lussuosi ed alcune delle ville più esclusive della Costa Azzurra, contornate da parchi meravigliosi, tra cui la celebre Villa Ephrussi de Rothschild con i suoi splendidi giardini.

Questo itinerario litoraneo ad anello, partendo da Beaulieu, percorre tutto il perimetro del capo in senso orario, dando la possibilità di ammirare una rigogliosa macchia mediterranea, affiancata dallo splendido sfondo blu del Mediterraneo e da rocce bianche calcaree, erose dal sale e dagli spruzzi. 

 Immerso in un paesaggio lunare e seguendo la linea di costa, serpeggia infatti un sentiero che, con numerosi saliscendi, conduce alla sommità del promontorio, dove si trova un faro ottagonale in pietra, che guida da oltre un secolo i marinai.

Costeggiando il mare tra le rocce a precipizio ed immerso nel verde di una natura selvaggia, ricoperta di pini e di lecci, questo percorso da la possibilità di ammirare splendide calette, che si susseguono fino alla rada di Villefranche-sur-Mer con la sua cittadella.

—————————————————————- 

INFO e PRENOTAZIONI

Mara Pedrazzi

Guida Ambientale Escursionistica

Cellulare e WhatsApp – 333 5824314

—————————————————————-

IMPORTANTE

Per motivi di opportunità o di forza maggiore la Guida si riserva di modificare il programma in qualsiasi momento

Ricordarsi di portare un documento d’identità in corso di validità

—————————————————————-

SCHEDA TECNICA 

Motivi d’interesse  – naturalistico, paesaggistico

Grado di difficoltà – T/E –Turistico /Escursionistica

Percorso ad anello

Altitudine massima – 50 mt circa

Distanza – 12,5 km circa

—————————————————————-

DESTINATARI

Percorso semplice e pianeggiante, con leggeri saliscendi, accessibile per chiunque abbia un minimo di allenamento alla camminata di lunga durata

—————————————————————-

DATI LOGISTICI

Ore 8.15 –  Ritrovo Imperia Oneglia

Parcheggio Agnesi compattamento auto

Ore 10.00 circa – Beaulieu-sur-Mer inizio attività

Ore 17.30 circa – orario indicativo di fine giornata

—————————————————————-

CONSIGLI DELLE GUIDE MY

Abbigliamento MULTISTRATO possibilmente in tessuto TECNICO già dallo strato intimo, pantaloni lunghi, magliette di ricambio a manica lunga e corta, giacca antivento, kway o mantella impermeabile, cappellino, guanti, occhiali da sole, tazza e borraccia con sufficiente scorta d’acqua pari a minimo un litro e mezzo

NON sottovalutare l’importanza di buone calze e scarponcini da trekking + uno zaino adeguato

Bastoncini da trekking consigliati per mantenere l’equilibrio, aiutare la stabilità in salita ed in discesa, migliorare il ritmo della camminata, fungere da supporto a garanzia di un miglior scarico articolare

—————————————————————-

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE

Evento riservato ai tesserati MY

Tesseramento associativo annuale € 20,00

Contributo spese organizzative € 10,00

(esclusi soci Under 18)

Spostamento con mezzi propri

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

—————————————————————-

PULISCI & CAMMINA

Camminando ci impegniamo a pulire il percorso, perché il cambiamento comincia da piccoli gesti di responsabilità …

—————————————————————-