Domenica 1 maggio
SENTIERO BALCONE da AIROLE a VENTIMIGLIA
IL BALCONE DEL MEDITERRANEO

Raggiungiamo Airole con il treno da Ventimiglia, dove siamo arrivati in treno da Imperia.
Dalla stazione di Airole, una piccola pensilina, imbocchiamo un viottolo che ci conduce al sentiero.
Airole era possedimento dei monaci della Certosa di Pesio, soltanto in tardo medioevo fu venduta alla comunità di Ventimiglia.
Gran parte dell’escursione sono saliscendi fra la macchia mediterranea e nel primo tratto ci accompagnano le cime dell’Abelliotto, Abellio e Colombin.
Camminando fra uliivi e poi bosco, giungiamo nel fondovalle del torrente Bevera e nell’abitato medioevale di Torri, antico borgo fortificato. Qui ci aspetta un salita su stradine e sentieri nelle località di San Pancrazio e Serro fino alla quota di 400 metri di Villatella, il punto più elevato.
Più avanti siamo nella “civiltà” serre e coltivazioni di fiori accompagnano la nostra discesa verso il borgo storico di Ventimiglia, passando per il Forte San Paolo e la cattedrale di Santa Maria Assunta.
Raggiungiamo la stazione per il ritorno.
Pranzo al sacco

Dislivello + 250 m. circa
Tempo di percorrenza 7,30 ore circa
Lunghezza 20 km. circa
Difficoltà E – escursionistica

Ritrovo alla stazione di Imperia alle ore 8,30 – treno per Ventimiglia ore 8,50 – arrivo a Ventimiglia ore 9,25 – partenza con il treno per Airole ore 10,39 arrivo ad Airole ore 10,52
Dalla stazione di Ventimiglia partenza alle ore 19,24 arrivo a Imperia alle ore 20

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, bastoncini da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua, per cortesia utilizzate solo borracce e non bottigliette in plastica, un sacchetto per il “pulisci e cammina”.

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY