Domenica 19 dicembre
SELVAGGIA VALLE PRINO
Mulattiere – boschi – da riscoprire

Fuori dai soliti percorsi, dai sentieri più conosciuti dell’alta Valle Prino ci avventuriamo da Pianavia fra boschi di roverelle, ginestre e bassi cespugli, a volte rovi, attraverso sentieri dimenticati sino a giungere alla via Marenca.
La famosa via che collegava il ponente ligure alla Francia e al Piemonte, la percorriamo sulla cresta fino alla cappella del Monte Acquarone, da dove torneremo a Pianavia nuovamente su sentieri ormai persi, fra i boschi e i prati abbandonati.
Sentieri e mulattiere tracciati da nostri antenati che sono stati abbandonati, servivano per collegarsi fra i borghi, per raggiungere la via Marenca, gli uliveti, i campi seminati o i pascoli. Proviamo noi a farli rivivere con un’escursione “diversa”.
L’escursione parte da Pianavia per raggiungere la Via Marenca, il monte dei Prati (m. 784) e il monte Pissibinelli (m. 737). Prosegue sul monte Acquarone (m.735) per poi iniziare a scendere fra prati e boschi a Pianavia.
Dai punti più alti un panorama meraviglioso ci riempirà il cuore con a due passi il Monte Grande, il Frontè e cima Garlenda innevata e più in là l’alta valle Tanaro. Poi guardiamo in basso e tutti i borghi, come presepi, interrompono la vegetazione di queste basse montagne o colline liguri.
A seguire, per chi lo desidera, da prenotare con l’escursione merenda a Prelà presso l’osteria al costo di € 15 bevande incluse.
NB: per accedere alla struttura è necessario essere dotati di GREENPASS secondo le attuali disposizioni in tema di misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (DPCM 3.12.2021)

Dati tecnici:
Dislivello: 400 m. circa
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: E – Escursionistica

Ritrovo ore 9 parcheggio autostrada Imperia Ovest (Prino)

Per l’escursione è consigliabile dotarsi scarpe da trekking con buona suola, c’è del fango, abbigliamento adatto alla stagione, il k way o la mantella per la pioggia, i bastoncini utili soprattutto in discesa, una borraccia piena d’acqua, per cortesia utilizzate solo borracce e non bottigliette in plastica, un sacchetto per il “pulisci e cammina”

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

L’escursione si effettua con minimo 8 persone
INFO Marina Caramellino 337.1066940 anche tramite WhatsApp
marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY