Quando ci capiterà di poter incontrare un gruppo di scrittori e con loro condividere il piacere di una lenta escursione attorno al borgo alpino di Realdo, il “nido d’aquile” del nostro entroterra ponentino, con la partecipazione di Marino Magliani?
Una passeggiata ad anello con partenza e arrivo a Realdo. Ogni tanto una pausa, all’ombra, per ascoltare i racconti degli autori che parteciperanno, condividere sensazioni, stati d’animo.
Da Realdo raggiungiamo la borgata di Carmeli per la vecchia mulattiera che congiungeva Realdo con Verdeggia. Si attraversa il pittoresco borgo e si sale per varcarela zona delle cave di ardesia, un tempo attività economica del luogo, ora dismesse. Si prosegue per arrivare alla chiesa di Sant’Antonio, proprietà dell’antico Patronato Laico omonimo. Dopo l’ultima sosta, un sentiero ci porterà alla periferia di Realdo, nel boschetto dove sarà apparecchiato il pranzo all’aperto.
Alle 15.00 è prevista la presentazione di opere degli scrittori partecipanti, dibattito e firma copie.
Escursione con modesto dislivello, adatta ad ogni camminatore, anche in considerazione del lento fluire che si darà al cammino. Punto di ritrovo e partenza al Rifugio Realdo, ore 9.30; termine dello show-book alle 17 circa.
Abbigliamento e attrezzatura:. dotarsi di abbigliamento adeguato alla montagna, scarponcini e giacca/mantella antipioggia, acqua in abbondanza.
Contributo per l’organizzazione dell’escursione: 10 euro compresa nel rinnovo tessera (costo tessera euro 20,00); pranzo a contributo libero. Evento riservato ai soci UISP.
Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet 339 1183 146 guida ambientale escursionistica
Prenotazioni e conferma necessaria entro mercoledì 12 giugno.
PULISCI&CAMMINA: durante le escursioni ci impegnamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità