Giovedì 5 Maggio
Tavole Passo della Pistuna
La cappelletta ottagonale
Partiamo da Tavole, il borgo di Prelà famoso per i suoi laghetti con l’altalena. Attraversato il borgo, dominato da un chiesa grandissima che denota quanto fosse abitato, andiamo a prendere una strada sterrata, fra boschi e terreni abbandonati, che ci porta sino al Passo della Pistuna, dove troviamo l’omonima cappelletta. Bellissimo il panorama su Carpasio, la valle del Maro e i Monti Toraggio e Pietravecchia.
Continuando per la via di crinale e poi scendendo in mezza costa passando sui sentieri sotto il Monte Arbozzaro, deviamo prima di giungere al passo di Vena e raggiungiamo la cappella di Santa Marta, dove pare già nell’antichità i celti praticavano riti propiziatori.
La discesa è in parte su prati abbandonati e terrazzamenti di coltivazioni, per poi entrare nei boschi e percorrere tratti di mulattiere.
Ritrovo ore 9 al casello autostradale di Imperia ovest
Pranzo al sacco
Km. 11 circa A/R
Dislivello 600 m. +
Tempo di percorrenza ore 4,30 + le soste a passo lento
Difficoltà – E adatto a camminatori
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, borraccia piena d’acqua, crema solare, occhiali da sole e i bastoncini utili in discesa per aiutare le ginocchia.
L’escursione si effettua con minimo 8 partecipanti.
INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com
Guida ambientale escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità