Giovedì 23 giugno
Ormea – la Balconata che non conosci
I borghi abbandonati e i maggiociondoli
Questo tratto di “Balconata” che si avvicina Viozene, partendo da Case Biranco è il più incuneato nelle piccole vallette laterali formate da torrenti ormai asciutti.
Essendo così fuori mano, rispetto al paese di Ormea, si racconta che in questi villaggi ormai abbandonati, non ci fossero solo agricoltori e boscaioli, ma fossero anche il rifugio per personaggi non troppo raccomandabili, avendo a disposizione diversi sentieri e mulattiere per vie di fuga.
Merea, Fasce, Pollaio, Pornassino, Pian del Fo, Pian della Madonna tutti nomi che evocano piccole frazioni di Ormea dove un tempo il centro principale era Quarzina da un lato e Viozene dall’altro, dove non c’era la chiesa se non qualche piccola cappella come quella del Pian della Madonna che era un buon pretesto per fare una festa di balli e mangiate.
Il sentiero che da Merea porta a Viozene, in altri tempi, era chiamata la via della Messa perché era la strada percorsa la domenica, dagli abitanti delle frazioni per andare in chiesa.
Il bosco ha ripreso tutte le fasce coltivate dai valligiani e si cammina al fresco e all’ombra, il maggiociondolo in certe aree si è conquistato talmente spazio, che i grappoli penduli di colore oro fanno una macchia colorata.
Lunghezza km. 15
Dislivello m. 250 circa
Tempo A/R 6 ore + le soste
Difficoltà E – escursionistica
Interesse storico – medio
Ritrovo ore 9 Colle di Nava parcheggio di fronte al Forte Centrale
Minimo 8 partecipanti
Equipaggiamento: Scarpe con buona suola, bastoncini da trekking, abbigliamento a cipolla ricorda che siamo in montagna. Pranzo al sacco
INFO Marina Caramellino 337.1066940 marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY