In vista dei primi freddi un’ultima escursione nel territorio del Parco delle Alpi Liguri prima dell’arrivo della neve. Questo weekend saliremo fino alla vetta del monte Monega (1882m s.l.m) partendo dalla Loc. Case Fascei nel Comune di Montegrosso Pian Latte. Nella prima parte dell’escursione attraverseremo la faggeta lungo le pendici del monte dove potremo ammirare imponenti esemplari e osservare (clima permettendo) alcuni funghi tipici del periodo tardo autunnale. Una volta lasciato il bosco attraverseremo, invece, zone di pascolo fino al raggiungimento della vetta. Qui, con un po’ di fortuna, incontreremo ancora residue fioriture di genziana.

Dalla sommità si potrà godere di un vasto panorama che si estende su tuta la Valle Arroscia, la Valle Argentina e la Giara di Rezzo, fino alla costa. Tenuto conto dell’altezza e dell’andamento stagionale è vivamente consigliato portarsi una giacca a vento impermeabile.

L’escursione parte dalla loc. Case Facei a 6 km da Montegrosso Pian Latte (1276m s.l.m.). Dopo un breve tratto di strada sterrata prenderemo che il sentiero che, attraversando la faggeta, conduce alla margheria Pian del Latte (circa 1637m s.l.m.). Dalla Margheria, riprendendo per un primo tratto la strada sterrata, proseguiremo verso il Passo Pian del Latte. Vicini al passo inizieremo la risalita alla vetta (1882 m s.l.m) attraversando aree di pascolo lungo il crinale. Escursione consigliata a persone che abbaino un minimo allenamento di camminata su sentieri in salita e discesa. Alcuni tratti possono richiedere un po’ di impegno durante la discesa per presenza di pietrame sul sentiero che, con il fogliame, rende incerto l’appoggio del piede.

Dislivello: 600 m circa

Tempi percorrenza: 5:00 ore

Lunghezza: 8,00 km

Difficolta: Escursionistica

Ritrovo (automuniti) a Imperia Oneglia – parcheggio Agnesi  alle ore 8.00 e Pieve di Teco ore 08:40 presso il grande parcheggio nel centro storico (SP6); compattamento auto e arrivo in Loc. Case Fascei. Rientro nel primo pomeriggio previsto per le 15.00 circa. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione). 

E’ consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica. 

Per l’escursione è richiesto un contributo di euro 10,00 per gli adulti (GRATIS per i ragazzi sotto i 18 anni)

Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

Per info e prenotazioni contattare Matteo Littardi

+39 339 4483405

PULISCI&CAMMINA: durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.