Il mese di maggio è uno dei più belli dell’anno ed in una sola porzione del territorio IMPERIESE, cresce questa meravigliosa flora selvatica ed alpina, PEONIA OFFICINALIS, che colpisce soprattutto, oltre per la sua bellezza, anche per il suo colore fucsia intenso.
Solo nella zona del Grammondo, e precisamente 200 metri sotto, ed in poche e piccole zone del Torraggio, crescono questi stupendi fiori selvatici, super protetti!

Partendo prima del piccolo borgo di VILLATELLA, entroterra di Latte/Ventimiglia, incominciamo a salire.
Salita moderata, che piano piano permette una bella visuale sulle montagne circostanti, delle Alpi Liguri, e sulla costa verso Bordighera.
Nelle giornate limpide si può vedere davanti a noi anche la Corsica.
Salendo, si incomincia a scorgere la nostra vetta, il Grammondo (1380mt), però circa 200 metri sotto, incominciano a manifestarsi le peonie, con la loro bellezza cromatica!
Ultimo pezzo di sentiero a zig zag, che porta, prima sulla vetta italiana a 1378 mt, poi a quella francese, dominata da una grande croce, ed intorno a noi peonie e panorami mozzafiato.

Dislivello: 988 metri
Lunghezza: 15 km circa
Durata: 6 ore più le soste
Difficoltà: E -Escursionistica – L’uscita proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica ed allenamento, assieme alla passione per la natura (sconsigliato a bambini sotto 12 anni, ovvero 80 o con problemi di salute).
L’itinerario proposto non presenta difficoltà tecniche, è solo un po’ lungo e con un buon dislivello, ma tutto sentiero, alternato a pezzi con sterrata.
Richiede attenzione, perché comunque un sentiero di montagna, sassoso.

Ritrovo alle ore 8.00 ad IMPERIA ONEGLIA/EST, presso il parcheggio sulla destra, prima del cimitero e della salita per prendere l’ autostrada.
Uscita autostradale Ventimiglia, proseguimento, verso destra, Francia e a Latte, girare a destra per raggiungere il paese di Villatella, dove prima di arrivare, sulla sinistra ci sono i parcheggi e l’ inizio del percorso. Partenza ore 8.45 circa.
Rientro nel pomeriggio previsto tra le 16.00 e 17.00.

Si consiglia: abbigliamento adeguato alla stagione, a strati, maglietta di ricambio, giacca a vento ed anti pioggia, scarponi alti da trekking con buona suola, bastoncini telescopici, parecchia acqua, occhiali da sole, crema solare, cappellino, spray anti parassitario, minimo pronto soccorso (emolliente punture, cerotti disinfettante, vitamine, magnesio e potassio, da sciogliere nell’ acqua, per il caldo ecc), snacks, pranzo al sacco.

Per questo evento, è richiesto un contributo di EURO 10.00, mentre è gratis per i under 18.

Evento riservato ai soci MY.

INFO&CONTATTI:
Michela Ciccione (G.A.E )
Cell: 347 0425428
Facebook monesiyoung
Instagram MY.associazione