Ci troviamo in pieno Parco Regionale Alpi Liguri, nello specifico nella Zona Protezione Speciale Toraggio-Gerbonte. Attraversando un territorio ricco di pregevoli endemismi botanici, arriviamo in cima al Monte Lega e, dal suo osservatorio, lo sguardo spazia dalle Alpi Marittime al mare, alle alte cime della Valle delle Meraviglie. I resti delle fortificazioni ci riportano con la memoria ad un tempo che fu e al famoso Vallo Alpino. Seguiamo poi il sentiero verso Monte Toraggio che, con il suo profilo inconfondibile, ci guarda dall’alto. Ora aggiriamo il Monte Lega a metà costa e il panorama si apre sulla Val Roja: riusciamo anche a vedere una parte di Saorge! E, dietro, le alte montagne ancora innevate del Mercantour. Con un po’ di fortuna, potremmo anche riuscire a vedere caprioli, e aquile che si librano maestose nel cielo.
Una giornata da passare immersi nella Natura, alla ricerca di emozioni per gli occhi e per la mente. Cerchiamole nel piccolo di un fiore, prezioso poiché raro, come nell’immenso del cielo che ospita il maestoso volo dell’aquila.
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia la lunghezza e alcuni tratti nella parte francese, richiedono impegno all’escursionista. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti l’itinerario può subire variazioni in difficoltà e lunghezza.
Dislivello: 450 m
Tempi percorrenza: 6.00 ore
Lunghezza: 14 km
Difficolta: Escursionistica +
Ritrovo a Sella di Gouta (automuniti) alle ore 9.00 presso il rifugio Gola di Gouta (Attenzione: il Rifugio è chiuso); compattamento auto e arrivo a colle Scarassan, dove lasceremo le auto. Rientro nel pomeriggio previsto per le 16.00.
Per l’attività è previsto un contributo di euro 10,00 per gli adulti
(GRATIS per i ragazzi sotto i 18 anni)
Evento riservato ai soci MY ASD (costo tessera uro 20,00)
INFO & PRENOTAZIONI
Matteo Serafini 333/6853041
M.Giovanna Casanova 347/4563.954