Tra i più caratteristici ed interessanti percorsi che la Liguria sa offrire vi sono sicuramente i collegamenti tra i centri storici per mezzo delle antiche mulattiere. L’anello Toirano – Balestrino ne rappresenta senz’altro un fulgido esempio. Prima tappa del celebre Sentiero delle Terre Alte savonese che giunge fino a Spotorno e che ricalca le antiche vie di comunicazione tra la linea costiera e il versante padano. Un itinerario ricco di storia; tra ponti in pietra, antiche fornaci e boghi medievali immersi nella meravigliosa cornice della macchia mediterranea ma anche luogo dove sono state ambientate, più recentemente, alcune scene film: “INKHEART-CUORE DI INCHIOSTRO” con Brandon Fraser.

Si parte da Toirano, località Barescione, e dopo una breve e salita, raggiungiamo la chiesetta della Assunta, posta su un poggio panoramico.

Da lì si raggiunge, con un facile sentiero, il borgo di Balestrino, dominato dell’imponente castello dei Marchesi Del Carretto.
Si prosegue per il Poggio Balestrino, dove si pranzera’. La discesa avverrà su un altro sentiero, selvaggio e panoramico, sulla valle delle grotte di Toirano, Abbazia San Pietro, Ravinet, Carmo e Rocca Barbena.

Dislivello: 500m

Tempi percorrenza: 5 ore

Lunghezza: circa 10km

Difficolta: Escursionistica

Ritrovo a Toirano (automuniti) alle ore 9.00 presso il grande parcheggio sulla sinistra, dopo il distributore; compattamento auto e arrivo in località Barescione, rientro nel primo pomeriggio previsto per le 15.30/16.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato per la stagione invernale, con scarponi alti da trekking, indumenti pesanti, guanti, sciarpa, berretto pile o lana, bastoncini telescopici. Munirsi di acqua o the’ caldo.

Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti (Gratuito pet i ragazzi sotto i 18 anni)

Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

Per info e prenotazioni contattare

Matteo Serafini

+39 333 6853041

Michela Ciccione

+39 347 042 5428