Della serie:
Villages perchés, alla scoperta degli antichi Borghi in pietra del ponente

Dislivello:
680 mt approssimativamente
Difficoltà: E – Escursionistica
Durata: 5 ore + soste
Percorso ad anello solo in parte

Un’escursione di notevole pregio naturalistico, storico e paesaggistico, immersa nei profumi della macchia mediterranea che ci accompagnerà per tutto il percorso.
Dalla passeggiata dei doganieri – così chiamata perché i contrabbandieri erano soliti nascondere le loro merci nei sicuri anfratti della splendida costa, spesso attraversata da scalette che permettono di raggiungere le numerose calette – percorreremo un suggestivo saliscendi nella vegetazione a ridosso del mare per arrivare al punto di inizio della salita composta da una moltitudine di gradini in direzione del borgo di Roccabruna…
Sovrastato dall’imponente Castello il paese ci accoglierà con il suo dedalo di carruggi tipici Liguri, i suo negozietti caratteristici, un ulivo millenario e l’atmosfera medievale tanto ben conservata.
La seconda parte della nostra avventura ci porterà ad affrontare la salita verso il Mont Gros, con passaggi tra pinete, bianche rocce e scorci di impareggiabile bellezza sui due versanti della costa.
Raggiunta la cima, punto di lancio di parapendio, saremo quasi in grado di sfiorare i grattacieli di Montecarlo in un toccante contrasto tra il mondo di sopra e quello di sotto!
La bellezza terminerà solo al ritorno, dopo aver visitato il castello con l’ausilio di una audioguida che ci farà rivivere la quotidianità dei tempi, qui ancora oggi mai perduti!

DATI TECNICI
Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è adatto a camminatori che abbiano maturato una minima esperienza in salita e discesa anche su percorsi impervi

EQUIPAGGIAMENTO
Vivamente consigliati bastoni da trekking, scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato a sbalzi repentini di temperatura (giacca a vento, pile, magliette di ricambio, cappellino, occhiali da sole, guanti, crema solare), ottima scorta di acqua (almeno 1,5 lt)

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE:
€ 10,00 per gli adulti
€ 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

RITROVO:
h 08.15 Imperia Oneglia-parcheggio Agnesi
Oppure
h 9.15 Rochebrune sul mare, presso il ristorante Le Pirate (dopo l’arco)

INFO:
Barbara Campanini
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA REGIONE LIGURIA – ISCITTA AIGAE
+39 346 7944194
campaninib@yahoo.it