L’antica Ulmea, la balconata di Ormea 1° parte

Partiamo dalla chiesetta Alpina di San Mauro Abate, piccola chiesetta appena sopra l’abitato di Ormea. Si ignora la data della sua costruzione, tuttavia si sa per certo della sua esistenza già nel 1500.

Lasciata l’auto scendiamo per un breve tratto asfaltato verso Ormea dirigendoci però verso il parco fluviale Altramella .

Da qui prendiamo il sentiero che costeggia il torrente Armella dove ci immergiamo in un bosco di castagni, betulle e noccioli.

Percorriamo il sentiero in leggera salita fino all’abitato di Valdarmella da dove ci collegheremo alla balconata di Ormea.

Proseguendo toccheremo le frazioni di Perondo Sottano, Gialatti, Airola; da qui la discesa fino a recuperare le auto alla chiesetta.

L’escursione parte da Ormea, raggiungibile dalla strada statale 28 partendo da Imperia.

Dislivello +520 m/-520 m
Tempo di percorrenza 4 ore + le soste
Lunghezza 8 km circa
Difficoltà E – consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata sui sentieri e su qualche tratto ripido.
Ritrovo ore 09,00 al parcheggio di Nava davanti al forte centrale

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
INFO Claudio Zanardi 348 4526914
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIML
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE�€ 10,00 a persona (esclusi under 18)�Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità