La partenza da Punta Santa Croce, vicinissima al porto di Alassio, ci regala già una sorpresa e un assaggio di come questo territorio sia ricco di storie e leggende.
Qui infatti possiamo ammirare la chiesetta Stella Maris: una costruzione votiva costruita su quello che la popolazione del posto considera “lo scoglio delle Vedove”: un promontorio roccioso su cui spesso si infrangevano le navi.
Proseguendo si incontra la bella chiesa Santa Croce, dove inizia l’antica Via Julia Augusta, utilizzata dai romani per raggiungere la Francia con le loro merci.
La strada venne costruita nel 13 a.C, per volere di Ottaviano Augusto, e attraversa una buona parte della Liguria di Ponente: noi infatti l’avevamo già incrociata nella 4° tappa della nostra avventura.
La parte della Via Julia Augusta che unisce Alassio e Albenga è però una tra le più interessanti, soprattutto dal punto di vista archeologico.
Durante il cammino si incontrano infatti lunghi tratti in cui è ancora presente l’antico lastricato romano. Si incrocia la prima parrocchia di Alassio, antecedente all’anno mille, e, soprattutto, si attraversa una necropoli con 8 monumenti funerari di età imperiale.
Lungo la via si possono intravedere anche l’anfiteatro e il pilone romano, racchiusi in una proprietà privata.
Il sentiero dell’Onda, che si percorre per tornare a Alassio, è invece un tracciato molto panoramico che si inoltra nella macchia mediterranea e permette di ammirare il mare del golfo di Alassio e l’Isola Gallinara dalla vetta del Monte Bignone
RITROVI:
h 9.00 Imperia Oneglia presso bar del parco urbano.
h 9.45 Alassio (chiedi info alla guida)
Il percorso non presenta particolari difficoltà, è adatto a camminatori che che vogliano iniziare a provare la esperienza in salita e discesa con dislivelli di medio impegno.
EQUIPAGGIAMENTO
(I partecipanti troveranno sul sito myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!)
Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!!) con buona scorta di acqua, occhiali da sole, cappellino, repellente, protezione solare.
– Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti
€ 10,00 (esclusi under 18)
Evento riservato ai soci MY
(costo tessera euro 20,00 con prima escursione gratuita)
“IL RIMBORSO SPESE COMPRENDE ACCOMPAGNAMENTO E RACCONTI SULLE PECULIARITÀ NATURALISTICHE, STORICHE, PAESAGGISTICHE, CULTURALI SUL TERRITORIO DA PARTE DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA CERTIFICATA NAZIONALE ED ISCRITTA AD AIGAE”
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità