È la via più breve per raggiungere il colle dei Signori dove è ubicato il rifugio don Barbera.
Partendo da Carnino superiore si percorre il sentiero in salita attraversando la piana della Chiusetta, era sede del lago dei Signori ormai estinto da circa mezzo millennio.
Proseguendo incontriamo l’antica cappella di Sant’Erim ( Sant’Elmo) edificata a seguito delle apparizioni del santo in questo luogo da gruppi di pastori. Tradizione vuole che qui venisse celebrata una messa ogni anno nel giorno della salita all’alpe del bestiame.
Siamo ormai nel vallone dei Maestri dove incominciamo a intravedere la sagoma del vecchio rifugio utilizzato ora come bivacco.
Arrivati al colle dei Signori possiamo ammirare il panorama che si staglia verso il massiccio del Marguareis, meta di escursioni in partenza dal rifugio don Barbera.
Dislivello + 700 m
Tempo di percorrenza 6 ore circa più le soste
Difficoltà E – consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata sui sentieri e su qualche tratto ripido.
Ritrovo ore 08,00 al parcheggio di Nava davanti al forte centrale.
L’escursione parte da Carnino superiore.
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
INFO Claudio Zanardi 348 4526914
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIML
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsab