“Là dove nasce il fiume”.
Il Tanaro, uno dei maggiori fiumi d’Italia, trae origine dalla confluenza dei torrenti Negrone e Tanarello, sul confine tra Liguria e Piemonte nei dintorni di Nava. Partendo da Viozene saliremo fino alle Vene del Tanaro, particolari cascate formate da una serie di cunicoli sotterranei dove le acque piovane vengono raccolte e unendosi a quelle del torrente Negrone sgorgano rigogliose in questo luogo. Un cammino pieno di passaggi bucolici che, dal rifugio ai piedi del Mongioje attraverso il sentiero natura nel bosco fino al ponte tibetano, ci regalerà panorami infiniti sulla valle e viste spettacolari delle vette sovrastanti! Escursione ad anello per scoprire uno dei luoghi carsici più importanti d’Europa!

INFO :
Barbara Campanini
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA REGIONE LIGURIA – ISCITTA AIGAE
+39 346 7944194
campaninib@yahoo.it

RITROVI:
h 7.45 parcheggio Agnesi
h 9.15 Viozene

DATI TECNICI
Dislivello: 450 mt circa
Durata: 4 ore + soste
Difficoltà: E – Escursionistica

Il percorso non presenta particolari difficoltà è adatto a camminatori che che abbiano maturato esperienze di cammino in salita e discesa su sentieri con dislivelli di non eccessivo impegno.

EQUIPAGGIAMENTO
(I partecipanti troveranno sul sito myben.it i dettagli sui comportamenti da adottare secondo le norme Anticovid indicate dalle autorità!)

Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!!) con buona scorta di acqua, occhiali da sole, cappellino, repellente, protezione solare.

– Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE:
€ 10,00 (esclusi under 18)
Evento riservato ai soci MY
(costo tessera euro 20,00 con prima escursione gratuita)

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità