Il Trekking Urbano torna a Imperiaffari!
Domenica 5 agosto alle ore 17: una camminata dolce e libera adatta a tutte le età per scoprire insieme gli angoli più suggestivi della città; per il centro storico di Oneglia allo scoperta delle bellezze e delle curiosità del nostro centro.
“Le Vie dello shopping, Trekking Urbano lungo le antiche mura dei Doria” non significa solo un percorso commerciale ma un modo di scoprire Imperia sotto diversi punti di vista, mettendo in relazione le attività commerciali con le radici storiche della città.
Il percorso inizierà in Via Ospedale e terminerà in Via V. Monti.
Il Trekking Urbano è organizzato dall’ASD Monesi Young e dal Comitato Provinciale UISP di Imperia, in collaborazione e con il contributo della ConfCommercio di Imperia – relatore preziosissimo Sebastiano Lopes, storico appassionato e responsabile della formazione nazionale Uisp
EVENTO GRATUITO APERTO A TUTTI
Info: Barbara Campanini-GAE Liguria 346.7944194
ITINERARIO:
Ritrovo ore 17,00 all’inizio di Via Ospedale (lato Largo Ghiglia).
Percorriamo l’antica strada che portava al vecchio Ospedale e dove oggi sorge un importante edificio scolastico, dedicato a Giulio Natta l’Imperiese Premio Nobel della Chimica. Visita a Piazzetta dell’Olmo e alle sue vestigia. Proseguiamo poi sino all’incrocio con i portici sabaudi di Via Bonfante e di qui nella stretta via Amendola, sito di prestigiosi palazzi. All’uscita di Via Amendola ci ritroviamo in piazza Ulisse Calvi, sede dell’antico collegio, dove hanno studiato generazioni di studenti onegliesi. Dalla piazza ai primi resti delle mura del “Castello dei Doria” il passo è breve e di qui continuiamo lungo Calata Cuneo, linea ideale di queste mura. Arriviamo in piazza Piazza De Amicis, dedicata all’autore del libro Cuore, dove ricorderemo gli effetti del devastante terremoto del 1887. Di qui, attraversando il “carrugio dei muli” a piazza San Giovanni, dove sorge l’omonima Collegiata tardo barocca di San Giovanni Battista. Su una delle facciate esterne una targa ricorda Maria Pellegrina Amoretti, che nel 1777 fu la prima donna italiana laureata in legge.
Chiudiamo il nostro trekking ripercorrendo via dell’Ospedale sino alla traversa di Via Monti, dove concluderemo con un omaggio a tutti a partecipanti offerto da CMP Store.