IL SENTIERO DEI DOGANIERI
NELLE BELLEZZE DELLA COSTA AZZURRA
Giovedì 20 ottobre
Da Menton, la città dei limoni che da oltre settant’anni festeggia il suo carnevale, la Fete du Citron con carri e sculture ricoperte di arance e limoni proseguiamo sino al promontorio di Cap Martin.
Un sentiero, oggi chiamato Promenade Le Courbusier, in onore del famoso architetto vissuto in questo angolo di Francia, che costeggia tutto il capo fino all’estremità opposta e ci porta vicinissimo a Montecarlo. Anticamente era noto come il “Sentiero dei Doganieri”. Il percorso nasce durante la Rivoluzione Francese, per aiutare i doganieri a scovare i contrabbandieri che si nascondevano nelle numerose piccole grotte lungo la costa.
Un tracciato facile e per tutti, con continui sali e scendi per gradinate che portano in riva al mare o sugli scogli di calcare bianco, erosi dal vento e dalle mareggiate.
Difficoltà: T – adatto a tutti
Km. 9,600 circa
Ritrovo alle 8,30 alla stazione di Imperia partenza treno per Ventimiglia 8.51
Arrivo a Ventimiglia 9.22 – partenza da Ventimiglia per Menton 9,25 arrivo 9.45
Treno di ritorno da Treno da San Martin Roquebrune ogni mezz’ora sino alle 18,30 arrivo a Ventimiglia e treno per Imperia, anche lì i treni sono molti
Pranzo al sacco
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarpe da trekking basse, abbigliamento a cipolla, borraccia con acqua, occhiali da sole, k-way o mantella.
INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com
Guida ambientale escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY