Partiamo dal prato di San Romolo, sopra Sanremo, per portarci nel bosco immersi tra castagni, lecci e roverelle. Attraversiamo un antico insediamento di Liguri preistorici, e ci immergiamo nel cerchio magico che avevano costruito. Luogo pieno di emozioni, di “energie positive” e di storia. Ritorniamo poi sui nostri passi, e andiamo verso il Monte Caggio, anche questo sede di antichi insediamenti liguri arcaici, tant’è che la cima attuale sembra sia stata costruita artificialmente per indicare un luogo sacro. Dalla cima si gode di un panorama unico sulla Riviera, con le sue città e il suo mare, che noi, come gli antichi Liguri, ammiriamo dall’alto.
Una giornata all’insegna della storia più antica dei Liguri, in luoghi “magici” e sacri per loro, come lo sono ancora oggi per noi, anche se per altri motivi.
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 10 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia il dislivello è concentrato in pochi tratti in buona pendenza, per cui si richiede un minimo di impegno. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti l’itinerario può subire variazioni in difficoltà e lunghezza.
Dislivello: 400 m
Tempi percorrenza: 5.00 ore + le soste
Lunghezza: 10 km
Difficolta: Escursionistica
Ritrovo al Prato di San Romolo (Sanremo) alle ore 9.00 davanti al Ristorante Dall’Ava, dove lasceremo le auto.
Rientro nel pomeriggio previsto per le 16.00. Pranzo al sacco, borracce con buona scorta di acqua, repellente per insetti, crema solare, occhiali da sole, cappellino.
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
10,00 €
INFO
M.Giovanna 347/4563.954
Evento riservato ai soci Monesi Young