Il Passo Lagaré da Carnino ad Upega e la gola delle Fascette. In collaborazione con PROLOCO VIOZENE

La salita al Passo del Lagarè offre, specie in quota, ottimi panorami su Marguareis, Mongioie e Cima delle Saline oltre al suggestivo bosco delle Navette.

Il valico, anche noto come Passo Lagarèo, su carte più datate, Passo l’Agarè, ha costituito in passato una via di comunicazione diretta tra gli abitati di Carnino e Upega, evitando l’angusto passaggio per la Gola delle Fascette. I tornanti che lo rimontano sono stati scavati con mazze e punteruoli nel duro calcare marmoreo per consentire un passaggio più agevole del valico.

La Gola delle Fascette riveste un importante ruolo idrogeologico nel panorama speleologico italiano, rappresenta infatti il luogo in cui vengono a giorno tutte le acque assorbite, nella parte a monte, dall’intero massiccio calcareo del Monte Marguareis e dei valloni circostanti. E’ un imponente sistema carsico di oltre mille metri di profondità, con decine di chilometri di gallerie, cunicoli e sale.

Durante il ritorno sulla carrozzabile  avremo infatti una vista spettacolare sul corso tormentato del Rio Negrone (dopo una pausa “facoltativa” alla Locanda di Upega, dove chi lo vorrà potrà godersi una fresca bevanda in compagnia o bagnarsi i piedi nel torrente!)

RITROVO: h 8 Imperia parcheggio pump-truck (Lid) – h 8,40 ponti di Nava

bivio DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: 750 m – TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore + soste

Dotazioni: Scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento – occhiali, crema e cappellino da sole, borraccia con buona scorta di acqua

Quota: 10 Euro a persona esclusi minori.

Per informazioni: Barbara Campanini Gae – 346 7944194 – campaninib@yahoo.it