Quando l’autunno sta soppesando con attenzione l’idea di lasciare posto all’inverno, il buio domina ormai la maggiorparte delle nostre giornate, facendoci ancor di più apprezzare la luce ed il calore della nostra stella, il Sole. Ma la notte ci concede anche di ammirare con più agio la moltitudine di stelle più lontane da noi e che costellano appunto il cielo invernale!
Questa escursione si comporrà pertanto di due parti.
La prima, più classica, partendo dalla piazza di Cipressa ci condurrà verso la chiesa romanica di S. Antonio, Lingueglietta e le alture che sovrastano questi paesi, con le loro antiche fortificazioni difensive. Con il mare infinito a farci compagnia sullo sfondo e le ombre che iniziano ad allungarsi ed a confondersi tra loro, prenderà poi il via la seconda parte dell’escursione, dove terremo ferme le gambe, ma percorreremo con gli occhi miliardi di chilometri, ammirando i puntini luminosi sopra le nostre teste, che nel corso dei secoli tante leggende hanno ispirato nei cuori dei nostri antenati.
Dislivello: m. 200 m circa
Lunghezza percorso: 8 km circa
Durata: 3 ore circa + soste
Difficoltà: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non è impegnativo né come dislivello né come lunghezza e sono previste diverse soste.
Torcia (obbligatoria, meglio se frontale), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione (durante l’osservazione delle stelle resteremo fermi: vi consigliamo di portarvi dietro una maglia pesante in piu!), consigliati i bastoncini da trekking, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua.
Spostamento con mezzi propri
Ore 15.00 – Piazza Giuseppe Mazzini, Cipressa (piazza principale del paese)
Rientro previsto per le ore 19,30 circa.
Escursione gratuita riservata ai soli Soci MY
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Alfero Daniele: 3331423007
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità