Il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark è uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare, a due passi dalla Riviera Ligure, che racchiudono praterie e preziose zone umide d’alta quota, fitte foreste di faggi, roveri e castagni, pinete a Pino Marittimo e lembi di vegetazione mediterranea: un mosaico di ambienti che lo rendono una delle zone più ricche di biodiversità della Liguria.

Un comprensorio in cui nel giro di pochi chilometri si possono apprezzare fioriture tipiche della macchia mediterranea o scoprire preziose zone umide di alta quota, testimonianze di epoche lontane in cui ghiaccio e rocce combattevano la loro battaglia quotidiana per modellare la superficie terrestre. Un parco in cui è possibile scovare variopinte specie floristiche endemiche e alcuni singolari inquilini quali il colubro lacertino, il tritone alpestre e la rana temporaria. Un parco ricco di forme, colori e suoni in cui la natura è protagonista assoluta.

La nostra escursione partirà da Pratorotondo e toccherà molti di questi aspetti variegati del Parco: la vista a picco sul mare da Pian del Fretto percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri bordata dalla suggestiva faggeta, i fiumi di pietre” (blockstream) che testimoniano i processi geomorfologici avvenuti in ambiente periglaciale del Geoparco, il sentiero natura e la Torbiera del Laione patrimonio di biodiversità, il sentiero archeologico con le riproduzioni delle antiche incisioni, ….. l’immensa croce monumentale che sovrasta la minuscola chiesina vicina alla vetta del Monte Beigua ci regalerà l’ultima spettacolare fotografia di questo meraviglioso quanto prezioso balcone sul mare!

INFO :
Barbara Campanini
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA REGIONE LIGURIA – ISCITTA AIGAE
+39 346 7944194
campaninib@yahoo.it

RITROVI:
h 8.00 piazza Dante lato orologio oppure
h 10.15 Pratorotondo (rifugio)

DATI TECNICI
Dislivello: 350 mt
Durata: 5 ore + soste
Difficoltà: E – Escursionistica

EQUIPAGGIAMENTO
Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!!) con buona scorta di acqua, occhiali da sole, cappellino, repellente, protezione solare.

– Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti

– è obbligatorio dotarsi di tutti i dispositivi sanitari previsti dal regolamento anticovid come indicato nel sito www.myben.it

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE:
€ 10,00 (esclusi under 18)
Evento riservato ai soci MY
(costo tessera euro 20,00 con prima escursione gratuita)

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità