Camminando all’ombra del bosco montano e del castagneto, col mormorio costante del selvaggio Rio Ferraia ad accompagnarci, percorreremo l’antica mulattiera che, fino agli anni ’50 del ‘900, ha rappresentato l’unica via di collegamento fra i borghi di Nasino, Alto e Caprauna e un importante passaggio verso il Piemonte.
Qui le carovane sostavano al riparo delle “arme” per proteggersi dai temporali e trovavano ristoro ed acqua di sorgente presso edifici ancora presenti sul percorso.
Raggiunta la località Case Sottane di Caprauna, un ponte medievale ci fornirà il passaggio all’altra sponda, su cui intraprendere la via del ritorno immersi nella frescura della faggeta.
Un ultimo, ripido sentiero, ci permetterà di tornare al corso del fiume, visitandone le cascate e le grotte. Un secondo, spettacolare ponte romanico, ci permetterà infine di concludere l’escursione chiudendo ad anello il percorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Circuito ad anello
Difficoltà E (escursionistico), mediamente impegnativo, bollino blu MY
Dislivello + 420 m. c.ca
Sviluppo km 12 c.ca
Tempo di percorrenza 5 ore

È BENE SAPERE CHE
Il tracciato presenta tratti ripidi in discesa per i quali sono utili i bastoncini da trekking.

IMPORTANTE
Sono indispensabili: scarponi o scarponcini e calze da trekking, giacca antivento/antipioggia, zainetto confortevole, abbigliamento comodo e multistrato per garantirsi condizioni di comfort anche in presenza di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteo, acqua da bere (non ci sono fontane alla partenza).

DATI LOGISTICI
Ore 7:45 – Imperia Oneglia/parcheggio Agnesi/compattamento auto

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
– € 10,00 a persona (esclusi i soci under 18)
– evento riservato ai Soci Monesi Young, costo del tesseramento annuale € 20 (l’anno associativo decorre dal 1° settembre al 31 agosto)
– spostamento con mezzi propri
– pranzo al sacco a cura dei partecipanti

INFO E PRENOTAZIONI
GAE Marina Pissarello – cellulare e WhatsApp 347.1107301

La guida si riserva di modificare il programma, anche in corso di svolgimento, per motivi di opportunità o forza maggiore.

Pulisci&Cammina: durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso perché ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità!