Foliage & suggestioni nel bosco delle Navette
“La foresta delle Navette è uno dei più ameni e meglio conservati ambienti delle Alpi Liguri. Si tratta di un luogo con una singolare storia delle vicende naturalistiche ed umane, con paesaggi molto diversificati, dove ancora oggi volano le aquile e dove gli altri animali selvatici non temono la vicinanza dell’uomo” (Edilio Boccaleri, “una foresta per dimora”).
È infatti uno straordinario immenso bosco di conifere -quali soprattutto larici ed abeti bianchi- che si estende per 2770 ettari, il cui nome deriva dal fatto che anticamente se ne utilizzava il legname per costruire imbarcazioni. Ora non più utilizzato è la dimora di una ricca fauna di varie specie tra cui camosci, caprioli e galli forcelli.
L’escursione che avrà inizio nei pressi di Upega, delizioso borgo della Terra Brigasca, zona alpina di cultura e tradizioni occitane a cavallo fra Italia e Francia, ci regalerà un colpo d’occhio veramente bucolico sulla chiesina della Madonna della Neve circondata dai contrasti delle tinte dei pascoli, del crinale e degli alberi. Continueremo il cammino salendo sempre più di quota verso il Poggio del Lagone immergendoci nel bosco e avvolti nella magia che in questo periodo dell’anno viene creata dall’esplosione dei colori qui davvero sfavillanti, con scorci di grande pregio naturalistico che non si possono raccontare, bisogna solo viverli!!!!
Dislivello: 650 metri circa
Difficoltà: E escursione di media difficoltà adatta a persone che abbiano un adeguato allenamento di cammino in salita e discesa su sentieri di montagna.
Tempi di percorrenza: circa 4,5 ore + soste
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco, buona scorta di acqua, consigliati i bastoncini.
Ritrovo: h 8:30 Oneglia parcheggio Pump Track vicino alla stazione dei treni, oppure h 9.15 Upega sosta locanda Porta del Sole. Trasporto con mezzi propri.