L’otto marzo è la Festa della Donne, dall’inizio del 1900 si festeggia questa data perché molte hanno dovuto lottare tutta la loro vita contro dei pregiudizi e qualcuna ce l’ha fatta. Con le parole di Rita Levi Montalcini “le donne possono dare un forte contributo per assumere un ruolo determinante nella gestione del pianeta” a quelle di Madre Teresa di Calcutta “io da sola non posso cambiare il mondo, ma posso lanciare una pietra nell’acqua e con essa creare molte increspature”, invito tutti a partecipare a questa escursione che porta a casa mia.
Ogni camminata che noi facciamo è come un pellegrinaggio, una porta spalancata mettendo un piede davanti all’altro.
Partiremo dalla chiesa di San Bernardo d’Armo e affronteremo la salita sul monte Ariolo, (m. 1219) scendiamo al Bocchin di Semola per risalire al Bric Castagnino e sul sentiero di cresta raggiungiamo il Passo di Prale. Seguendo il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri arriviamo ai piedi del colle di Caprauna a casa di Marina, dove ci fermiamo per festeggiare l’8 Marzo in giardino, consumando il nostro pranzo al sacco e brindando alle Donne. Al ritorno faremo la strada sterrata sino a San Bernardo d’Armo.
Saremo ancora nell’entroterra di Imperia, Valle Arrogna e Alta Valle Tanaro sulle Alpi Liguri.
Dislivello 450 m. circa
Lunghezza 11 km
Difficoltà: E adatto a chi cammina
Ritrovo a Col di Nava alle ore 9.30 nel piazzale davanti al forte Centrale, spostamento in auto sino a San Bernardo d’Armo. Rientro previsto a San Bernardo d’Armo per le ore 16.30 circa.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Per l’escursione è consigliabile dotarsi scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, una borraccia piena d’acqua, per cortesia utilizzate solo borracce e non bottigliette in plastica, un sacchetto per il “pulisci e cammina”
L’escursione si effettua con minimo 6 persone
INFO Marina Caramellino 337.1066940
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità