LA BATTERIA DI ROCCA LIVERNÀ, PASSEGGIATA NELLA STORIA TRA NATURA SELVAGGIA E PAESAGGI MOZZAFIATO SULLE ALTURE DI ALBENGA.

Le fortificazioni militari difensive di fine ‘800 costruite in luoghi ameni spesso regalano un valore aggiunto al territorio, sia in termini paesaggistici che di suggestione e mistero.

Ne è un esempio la batteria di Rocca Livernà – posizionata nel punto più spettacolare e panoramico sulle prime alture della Val Neva.
Non si può non pensare raggiungendo questi luoghi, a quanta fatica i nostri avi avessero impiegato per costruire tali imponenti strutture, che qui avevano la funzione di difendere l’ingresso al Piemonte dal mare.
L’escursione si presenta semplice in salita su una bella strada militare sterrata, e al ritorno su una mulattiera dal fondo un po’ sdrucciolevole, ma senza particolari difficoltà per camminatori che abbiano una minima esperienza.
Il tracciato attraversa inizialmente il boscoso lato destro della Val Pennavaire con scorci sugli antichi borghi di Zuccarello e Castelvecchio di Rocca Barbena e sull’imponente sagoma del Monte Galero.
Una volta raggiunta la displuviale con la Valle Arroscia il panorama si apre bellissimo: dai bianchi Monti Fronté e Saccarello, al Pizzo d’Evigno, alla Piana di Albenga fino al mare!
Anche la visita al forte è piena di suggestione, percorrendo la trincea per raggiungere una polveriera a strapiombo, e salendo una particolare scala rossa che conduce alla sottile e rocciosa cresta della Rocca.
Un’antica mulattiera un po’ impervia nella vegetazione arbustiva discende il fianco nord orientale della montagna per arrivare al punto di partenza: un minuscolo borgo con il suo grazioso castello, il cui nome “Conscente” deriva dalla posizione sulla confluenza dei fiumi Neva e Pennavaire (ad confluentem)
**************************************
DATI TECNICI
 

Difficoltà: E – Escursionistica

Dislivello: 500 mt indicativo

Durata: 4 ore circa + soste e visita al forte

Lunghezza: 11 Km

Altitudine raggiunta: 536 mt

EQUIPAGGIAMENTO

Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico delle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE:

€ 10,00 per gli adulti

Gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni

Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

RITROVI

– h 8.45 Imperia Oneglia – parcheggio Agnesi

INFO:

Barbara Campanini

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA REGIONE LIGURIA – ISCITTA AIGAE

+39 346 7944194

campaninib@yahoo.it

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità