Visita alla Chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta

Giovedì 18 febbraio partendo dal borgo di Torre Paponi m. 190  saliremo a Lingueglietta m. 420. Attraverseremo uliveti e boschetti, fra antiche mulattiere. Le ginestre, gli ulivi e le roverelle, ci accompagneranno nel nostro facile cammino. Da Lingueglietta godremo un panorama su tutta la Valle del San Lorenzo. Un mondo pieno di storia e di cultura del nostro entroterra fatto di fatiche e di antiche percorsi. Un passeggiata facile per raggiungere il nostro intento di allenarci per le escursioni estive in montagna.

L’escursione parte da Torre Paponi, raggiungibile salendo da San Lorenzo al mare direzione Pietrabruna, ritrovo nella piazzetta del parcheggio all’inizio del borgo di fronte al monumento dei caduti. Un giro per il piccolo borgo e raggiunta la piazza della Chiesa dedicata a San Cosmo e Damiano saliremo fra belle fasce di ulivi, una sterrata e un pezzo di asfalto facile ci porteranno a Lingueglietta.

Dislivello 330 m circa

Tempo di percorrenza  A/R 3.30 ore

Lunghezza 9.5 km

Difficoltà: Turistica adatto a tutti

Ritrovo a Torre Paponi – parcheggio inizio borgo di Torre Paponi, dove finisce la strada,  alle ore 13.30

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione,  una borraccia piena d’acqua.

Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.

INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com

Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità