I CRINALI DELLE TRUPPE NAPOLEONICHE

Un percorso che segna la linea di confine fra la provincia di Imperia e di Savona, dal colle del Ginestro una breve ma ripida salita, si stacca dalla strada inerpicandosi fra i primi boschi e i panorami sull’alta valle Impero.
Aggirando il monte Mucchio di Pietre (teatro di una sanguinosa battaglia contro i soldati di Napoleone) si giunge a una grande sella boscosa posta fra la valle Arroscia e la val Lerrone, risalendo il pendio con una strada sterrata molto all’ombra, quindi fangosa si arriva al sentiero posto sotto la cima dove sorge la torre dell’Ubaga.
L’ultimo tratto è ripido e poco segnato, ma si intravede il cocuzzolo per arrivare alla torre d’avvistamento costruita dai marchesi di Clavesana intorno all’anno mille, che pare sia successivamente stata distrutta da un incendio appiccato dalla popolazione stanca dei soprusi dei loro feudatari. Della torre rimangono solo parte dei muri della base.
La zona un tempo sicuramente coltivata è ora molto boscosa e a tratti con della macchia mediterranea tipica dell’altitudine.
Escursione a semi anello
Pranzo al sacco

Lunghezza km 9,500 circa
Dislivello 200 m. circa
Difficoltà E – piccoli tratti ripidi in salita e discesa
Tempo di percorrenza A/R 4,30 ore + le soste
Per l’escursione è obbligatorio il Green Pass

Ritrovo ore 9 parcheggio Pump Track di Imperia
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, meglio a cipolla, una borraccia piena (non c’è acqua sul percorso) I bastoncini per la discesa aiutano le ginocchia.
L’escursione si effettua con minimo 8 persone
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.

INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità