Ciaspolata in quota, corona delle Alpi Liguri e Marittime
La tradizionale ciaspolata di inizio anno. Ci porteremo in quota per seguire la strada ex-militare Garezzo-Melosa, dalla bassa di Sanson fino a Cima Marta, dove potremo godere della spettacolare vista a 360°, sia sul versante francese, Parco del Mercantour, sia su quello piemontese delle Alpi Marittime, e ruotando le Alpi Liguri con la vetta del Saccarello e a scendere fino al mare.
Punto di ritrovo, Rifugio Realdo all’interno del borgo omonimo alle 8.30 di domenica (se arrivate con un pò di anticipo troverete un buon caffè …). Chi volesse prenderla comoda potrà salire il giorno precedente, cena insieme alla guida, pernottamento e colazione per essere pronti al via.
Ci spostiamo in auto fino a Il Pin dove parcheggiamo e iniziamo l’escursione. Ci porteremo fino alla Bassa di Sanson, dove potremo iniziare a indossare le ciaspole. Seguiremo la strada ex-militare fino alle caserme di Marta e da qui ultima rampa fino alla Cima Marta.
Pranzo al sacco a metà giornata. Ritorno previsto a Il Pin verso le 15. Chi lo desidera potrà fermarsi al Rifugio per una merenda prima di ritornare a casa. Il programma potrà subire modifiche secondo le condizion i meteo.
Abbigliamento
dotarsi abbigliamento adatto a sopportare la temperatura alpina invernale ed eventualmente la pioggia/neve, scarponi, giacca antivento/pioggia. Il Rifugio dispone di un certo numero di ciaspole, disponibili a richiesta fino ad esaurimento.
Scheda Tecnica dell’escursione
Grado di difficoltà – E – Escursionistica
Dislivello – 600 mt circa
Distanza – 12 km circa
Durata: 6 ore circa
RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE
Il contributo per l’escursione è di 10 € , compreso nel rinnovo tessera. Per chi volesse approfittare dell’ospitalità del Rifugio Realdo, si potrà prenotare presso la guida per cenare e pernottare.
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)
INFO
Per info e prenotazioni contattare entro martedì 4 gennaio
Giampiero De Zanet
+39 339 1183 146
NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti
______________________________
PULISCI&CAMMINA: durante le escursioni ci impegnamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità