Con l’arrivo dell’estate torna il consueto appuntamento con il butterfly watching nelle Alpi Liguri, arrivato quest’anno alla settima edizione. Una nuova occasione per guardare e conoscere da vicino l’affascinante e variegato mondo delle farfalle diurne in una delle aree più interessanti e ricche di biodiversità a livello nazionale.

Ma questa volta oltre che contribuire a migliorare le conoscenze su questo preziosissimo gruppo di insetti impollinatori nel nostro territorio potremmo sostenere una delle maggiori associazioni umanitarie italiane: EMERGENCY ONG ONLUS. Fondata nel 1994 per offrire cure medico- chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre e della povertà, EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani operando in ogni parte del mondo.

Riconoscendone il ruolo nella promozione di uno Sviluppo Sostenibile sia sociale che ambientale, MY ASD, grazie alla collaborazione con il gruppo Emergency Bordighera, devolverà a favore della ONLUS tutti i proventi dell’evento.

Durante la giornata affronteremo un breve itinerario che dalla località di colla Melosa giunge alla base di cima Marta (località ex Caserme Marta) cercando di riconoscere il maggior numero di specie possibile di farfalle.

DIFFICOLTÀ E

LUNGHEZZA 5/6 km

DURATA 4/5 ore

DISLIVELLO 400 m

Ore 9:30 – ritrovo presso campo sportivo Molini di Triora (IM)

Ore 10:00 – Colla Melosa (Pigna – IM). Inizio attività

Ore 15:00 – fine attività

L’attività è adatta a tutti, grandi e piccini che vogliano passare una piacevole giornata all’aria aperta.

Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna, giacchetta impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Evento aperto a tutti. Per l’escursione è richiesto un contributo minimo di euro 10,00 che sarà devoluto interamente a Emergency Ong Onlus

INFO e PRENOTAZIONI:

Matteo Serafini (GAE Liguria, Naturalista) +39 333 6853041

Egle Gay (gruppo Emergency Bordighera) +39 371 4741451