Nell’entroterra di San Bartolomeo al mare si snoda la val Steria, la terra dei Faraldi, ricca di una tradizione olivicola che ancora oggi è ben radicata nella valle e testimoniata dai suoi numerosi frantoi.

Riva Faraldi, Deglio Faraldi, Tovo Faraldi e Tovetto sono le principali quattro frazioni del comune di Villa Faraldi. Un borgo dalle origini medioevali e forse addirittura già piccolo insediamento romano.

Numerose sono le caselle che punteggiano le campagne. Si tratta di strutture in pietra costruite a secco, a pianta circolare, utilizzate, fin dai tempi antichi, dai contadini, dai pastori e dagli animali come riparo. Sono proprio le caselle ad aver ispirato il nome del progetto di riqualificazione della rete sentieristica di questa valle del comune di Villa Faraldi: “I sentieri di pietra”.

Unendo in un unico più ampio anello due di questi itinerari, prende forma la seconda parte de “Le antiche mulattiere dei Faraldi”.

Partendo da Villa Faraldi attraverseremo il paese fino alla sua sommità. Le tipiche case liguri e gli stretti carruggi in salita lasceranno il posto ad una via ciottolata sempre più evanescente tra querce, prugnoli e la gariga mediterranea. L’oratorio diroccato di San Bernardo sarà come una piccola sorpresa tra la vegetazione.

Giunti in cresta, seguiremo i segnavia giallo-rosso con lo sguardo rivolto verso il mare, a sinistra la val Merula, a destra la val Steria. Incontreremo i ruderi della cappella di San Sebastiano e successivamente una strana striscia di scaglie di pietra lunga un centinaio di metri nella quale sono presenti fossati e muretti a secco. E’ conosciuta dagli abitanti della valle come “trincea napoleonica”, ma sul perché della sua costruzione e sul suo utilizzo aleggia una patina di mistero.

Poco prima di raggiungere colle Mea, lasceremo la cresta seguendo un sentiero che scende verso destra e che dopo non molto ci porterà sulla strada asfaltata che collega Chiappa a Tovo Faraldi, Tovetto e successivamente a Villa Faraldi.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 10 km circa

Dislivello: 350 m circa

Durata: 4 ore + soste

Difficoltà: E – Escursionistica

DATI LOGISTICI

Ritrovo ore 08:30 a Imperia-Oneglia presso l’ampio parcheggio vicino al supermercato Lidl.

INFO & PRENOTAZIONI

Veronica Sessa: 338 6988783

EQUIPAGGIAMENTO:

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: scarpe o scarponcini da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, giacca antivento, mantella per la pioggia, bastoncini da trekking, occhiali da sole, borraccia piena d’acqua, pranzo al sacco.