Con i suoi 1708 m il Monte Galero è un’elegante e imponente montagna delle Alpi Liguri; la prima a superare i 1500 m, situata sulla linea di confine tra Liguria e Piemonte sullo spartiacque tra la val Pennavaire e Tanaro. Dalla sua cima tondeggiante caratterizzata dalla presenza di bizzarri pinnacoli e guglie lavorate dal tempo alte fino a trenta metri è possibile ammirare un panorama di straordinaria bellezza che spazia dalla piana di Albenga e la sua costa fino alle cime più importanti delle Alpi Liguri quali l’Antoroto, il Pizzo di Ormea, e il Marguareis.

L’escursione parte dalla località San Bernardo di Garessio (957m s.l.m.) nei pressi del parco eolico. Quasi tutto l’itinerario si svolge percorrendo l’Alta Via dei Monti Liguri iniziando da una facile strada forestale in costa al monte Pennino fino a giungere al bocchino delle Meraviglie (1200m s.l.m.). Da qui si prosegue ancora per poco lungo la strada sterrata fino al primo tornante dove si imbocca il sentiero nella faggeta per il monte Galero. Il sentiero nel bosco da prima in salita e poi in costa al monte conduce fino al passo delle Caranche (1411m s.l.m.). Usciti dal bosco si prosegue lungo il crinale che conduce in cima al monte Galero (1708m s.l.m.). La ripida discesa dalla vetta lungo la dorsale ovest attraverso numerosi massi erratici si conclude su una selletta da dove si lascia l’Alta Via e si prosegue lungo un tracciato che piega verso nord rientrando nella faggeta e terminando alla fontana delle Meraviglie. Da qui si rientra a San Bernardo di Garessio ripercorrendo la stessa tratta percorsa in precedenza.

Dislivello: 900m
Tempi percorrenza: 5/6 ore
Lunghezza: 14,00 km
Difficolta: Escursionistica

L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute) L’itinerario proposto non è impegnativo come lunghezza tuttavia il dislivello previsto richiede impegno da parte dell’escursionista. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti gli itinerari possono subire variazioni in difficoltà e lunghezza.

Ritrovo ad Albenga (automuniti) alle ore 8.00 presso il grande parcheggio all’uscita dell’autostrada; compattamento auto e arrivo a San Bernardo di Garessio, rientro nel primo pomeriggio previsto per le 16.00.

Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna, giacchetta impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Per l’escursione è previsto un contributo di euro 10,00 (esclusi under 18)

Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini +39 333 6853041

NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.