Il Monte Armetta è la principale montagna che sovrasta Ormea e la più alta vetta delle Prealpi Liguri. I suoi versanti esposti verso la val Tanaro sono rocciosi e dirupati, mentre i pendii che si affacciano verso il Mar Ligure sono decisamente più dolci e si presentano coperti di boschi e, più in quota, di ampie distese prative. Amministrativamente la montagna è collocata al confine tra i Comuni di Ormea e di Caprauna, entrambi in provincia di Cuneo. Dalla cima si può ammirare un vastissimo panorama dal Mar Ligure alle dorsali alpine delle Alpi Liguri. L’anello del Monte Armetta è un facile itinerario escursionistico con partenza e arrivo al Colle di Caprauna. Si tratta di un itinerario sia estivo che invernale (con ciaspole o sci alpinismo) attraverso crinali e dorsali alpini accompagnati nelle giornate terse dal Mare Ligure distante poche decine di Km.

Dalla Colla di Caprauna (1379m s.l.m.) si imbocca un sentiero che sale sul crinale, indicato da segnaletica orizzontale, attraverso larici e radure erbose fino a congiungersi con l’Alta Via dei Monti Liguri proveniente dal passo Prale. Proseguendo sull’Alta Via l’itinerario aumenta in pendenza fino a raggiungere uno spiazzo roccioso con uno schermo per telecomunicazioni poco sotto il Monte della Guardia (1661m s.l.m.). Raggiunta la sommità del monte dal quale si domina la val Tanaro si prosegue lungo il crinale prativo intervallato da boschetti fino a raggiungere Colla Bassa (1574m s.l.m.). Da qui percorrendo alcuni brevi saliscendi tra rocce e prati si raggiunge il cono terminale dell’Armetta. Un ultimo tratto ripido ma breve permette la conquista della vetta (1739m s.l.m.) dal quale è possibile scorgere una vasta porzione di Alpi Liguri; Pizzo d’Ormea, Mongioie, Antoroto, Saccarello, Garlenda, Frontè. Sul fondo valle ben distinguibile Ormea e Garessio in lontananza. Dalla cima dell’Armetta si scende sempre tenendo l’Alta Via lungo la dorsale Est con saliscendi tra rocce e prati fino a raggiungere una casa isolata in pietra circondata da vaste aree terrazzate (Cà del Cian) e il Colle San Bartolomeo (1439m s.l.m.). Dal quadrivio si percorre una facile carrareccia che riporta indietro verso il rifugio Pian dell’Arma (1350m s.l.m.) passando sotto il Monte Armetta e la bastionata rocciosa di Rocca dell’Arma. Dal rifugio si percorre un veloce e ripido sentiero nel fitto del lariceto che riporta sulla strada percorsa ad inizio escursione e infine alle macchine alla Colla di Caprauna.

Dislivello: 577m
Tempi percorrenza: 5 ore
Lunghezza: 12,00 km
Difficolta: Escursionistica

L’itinerario proposto non è impegnativo né come dislivello né come lunghezza, tuttavia sono previste diverse soste. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti gli itinerari possono subire variazioni in difficoltà e lunghezza.

DETTAGLI LOGISTICI
Ritrovo ad Albenga (automuniti) alle ore 8.30 presso l’autoporto nei pressi del casello autostradale compattamento auto e arrivo al Colle di Caprauna, rientro nel primo pomeriggio previsto per le 16.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Per l’escursione è richiesto un contributo di euro 10,00 per gli adulti. GRATIS per i ragazzi sotto i 18 anni
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

INFO
Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini (Naturalista – GAE) +39 333 6853041

NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.

Foto in locandina Casanova T.