Il monte Castell’Ermo è una splendida montagna calcarea posizionata nell’entroterra di Albenga caratterizzata da guglie, torrioni e pareti rocciose, lungo lo spartiacque che divide la Val Pennavaira dalla bassa Valle Arroscia. Nonostante la quota contenuta è una cima dall’aspetto quasi “dolomitico” nel settore sommitale, dove si possono osservare imponenti pareti a strapiombo con fitti boschi alla base. Dal punto più alto si apre un ampio panorama esteso sia sul mar Ligure, arrivando a scorgere la Corsica, sia sulle Alpi Liguri. La ben nota mitezza del versante ligure, unitamente alla bassa altitudine permettono una salita piacevole anche durante le mezze stagioni e l’inverno.
Da Vendone capoluogo (380m s.l.m.) si segue un’ampia strada in cemento, poi sterrata che risale il poggio fino al crinale. Dal crinale, un sentiero avvolto dalla macchia mediterranea permette di raggiungere ripidamente la Colla (800m s.l.m.) sotto il monte Pendjno. Una panoramica traversata in falso piano tra prati aridi e roccette conduce alla sella tra monte Nero e Peso Grande da dove inizia il sentiero dei Giganti, che eviteremo (difficoltà EE+). Un’ultima ripida salita traguarda la cappelletta di San Calocero (1012m s.l.m.) poco sotto la vetta di Castell’Ermo. Da qui inizia la discesa su comoda mulattiera fino alla colla di Onzo (840m s.l.m.) e successivamente alla frazione Borgo di Vendone sfruttando l’ampio sterrato che sale dalla strada provinciale alla colla di Onzo. Per rientrare alla partenza si traversa poco sopra le frazioni di Borgo e Curenna sfruttando la ricca rete di strade e sentieri di accesso agli oliveti.
Dislivello: 820m
Tempi percorrenza: 4-5 ore
Lunghezza: 14,00 km
Difficolta: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute) L’itinerario proposto non è impegnativo come lunghezza tuttavia il dislivello previsto richiede impegno da parte dell’escursionista. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti gli itinerari possono subire variazioni in difficoltà e lunghezza.
Ritrovo ad Albenga (automuniti) alle ore 8.00 presso il grande parcheggio all’uscita dell’autostrada; compattamento auto e arrivo a Vendone, rientro nel primo pomeriggio previsto per le 15.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna, giacchetta impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Per l’escursione è previsto un contributo di euro 10,00 (esclusi under 18)
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)
Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini
+39 333 6853041
NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.