L’escursione ricalca un percorso natura, dove l’interesse botanico e quello storico si uniscono a panorami eccezionali su Bergeggi e sull’intero Golfo dell’Isola.
Il percorso ha inizio dal parcheggio all’uscita del paese di Spotorno costeggiando uno dei tratti costieri più suggestivi del territorio vicinissimo all’isolotto di Bergeggi. Salendo nei coloratissimi carrugi del paesino omonimo si arriva ad una magnifica sughereta tra le più estese della Liguria, e da qui il sentiero si inerpica immerso nella boscaglia, fino alla panoramica zona di decollo parapendio ed in seguito alla sommità del Monte S. Elena, altura prescelta dalle tribù liguri della zona come sito strategico per il controllo della viabilità costiera, dove si trovano evidenti resti dell’area circolare, che delimitava l’antico Castellaro preromano.
Qui si cammina lungo l’antica via Romana ed il sentiero botanico: un vero quadro di bellezza sulle azzurre acque circondati dalla vegetazione!
SCHEDA TECNICA
Motivi d’interesse: paesaggistico, naturalistico, storico
Grado di difficoltà: E – Escursionistica
Dislivello: circa 380 metri
Tempo di percorrenza: 4 ore circa + soste
DESTINATARI
Escursione consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata in salita e discesa su sentieri. Il percorso, che alterna sentieri a sterrati e tratti di asfalto, si presenta abbastanza agevole e privo di particolari difficoltà
DATI LOGISTICI
(Spostamento con mezzi propri)
Ore 8.15 – Imperia Oneglia stazione (parcheggio laterale)
Ore 9.40 circa – Spotorno parcheggio sull’Aurelia all’uscita del paese in direzione Savona
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (Esclusi Under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY – Monesi Young
CONSIGLI DELLE GUIDE MY
Vivamente consigliati bastoncini e scarponcini da Trekking con buona suola e buoni calzettoni,
pantaloni lunghi, pile, magliette di ricambio, giacca a vento, kway o mantella impermeabile, cappello, guanti, occhiali da sole.
Portare sempre con sé una tazza in plastica o metallo ed una borraccia con sufficiente scorta d’acqua.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Cellulare e WhatsApp
Barbara Campanini – 346 7944194 – Guida Ambientale Escursionistica – G.A.E. Liguria – affiliata Aigae
(Im 12-Li 164)
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità