Domenica 30 agosto partendo dal colle San Bernardo di Garessio m. 1000 saliremo sul Monte Galero m. 1700, il suo nome deriva dal dialetto delle vallate alpine-liguri e indica il gallo, il “gallo forcello” o “fagiano di monte” che nidifica su questa montagna nel suo limite più meridionale. Difficile vederlo sta ben nascosto fra gli abeti, godremo del panorama sulla pianura padana, sul mar Ligure e sulla catena delle Alpi Liguri, un panorama a 360°.

Tutta la zona del monte Galero è un sito di interesse comunitario “SIC”, sullo spartiacque tra i bacini del Tanaro e del Centa, al confine fra Piemonte e Liguria, caratteristici sono i giganti di roccia una serie di aguzze guglie rocciose alte 25/30 metri.
E’ un gigante isolato attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri, punto di passaggio importante fra il Piemonte e la Liguria.
Dal colle San Bernardo attraversiamo un’estesa faggeta che con ripide salite ci porta sino in cima, dove finiti gli alberi raggiungiamo la croce del Monte Galero, proseguiamo per la croce del Galerotto da dove inizieremo la discesa fra i giganti di pietra, che ci porterà al Bocchino delle Meraviglie e alla sterrata da dove siamo partiti.
Ci troviamo nel piazzale del Forte Centrale al Col di Nava, per proseguire sino al colle San Bernardo attraversando Garessio alta.
Dislivello 790 m circa
Tempo di percorrenza A/R 6 ore + le soste
Lunghezza km 14 circa
Difficoltà: E – escursionistica adatta a chi ha un po’ di allenamento
Ritrovo piazzale del Forte Centrale del Col di Nava ore 8,30 – partenza ore 8,45 – rientro per le ore 17 circa al col di Nava. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione)
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
INFO Marina Caramellino 337.1066940
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsab