Lungo una delle vie che collegano il mare alle Alpi Liguri ed al Piemonte, una delle prime ascese che ci si trova ad affrontare, a poco più di 10 km dalla costa, é quella che porta alla sommità del Monte Acquarone ed alla sua piccola cappella. Una fatica che, nonostante la vicinanza della costa, o forse proprio a causa di questa caratteristica, garantisce panorami e scorci estremamente suggestivi.

Durante questa escursione affronteremo la salita partendo dalle pendici del monte, nel borgo di Villa Guardia. Da lì, attraverso antichi uliveti e vigne, costeggeremo il versante, raggiungendo inizialmente il borgo di Sarola e successivamente quello di Olivastri . Da lì inizierà la vera salita che ci porterà, attraversando un fitto bosco di roverelle, fino alla vetta ed all’impareggiabile panorama, aperto verso il mare da un lato e dalle Alpi Liguri dall’altro.

A questo punto inizierà la discesa, che affronteremo percorrendo l’antica Via Marenca, con un occhio sul sentiero e con l’altro fisso alle valli ed al mare di fronte a noi: i borghi di Villa Viani e di Villa Guardia, ed il termine della nostra escursione, non sono lontani…

DATI TECNICI
Dislivello complessivo: m. 780 m circa
Lunghezza percorso: 13,5 km circa
Durata: 6 ore circa + soste
Difficoltà: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non è eccessivamente impegnativo e sono previste diverse soste.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione (vivamente sconsigliati i pantaloni corti poiché alcuni tratti del sentiero sono ricchi di vegetazione), consigliati i bastoncini da trekking, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.

DETTAGLI LOGISTICI
Spostamento con mezzi propri
Ore 8.30 – ad Imperia – Oneglia presso il parcheggio Pump Track vicino alla stazione ferroviaria di Imperia

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Alfero Daniele: 333.1423007

NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.