Sabato 16 luglio
Archeo Trekking con il gruppo di ricostruzione e divulgazione storica LECSTE
Barchi di Ormea – Colle del Prione

Barchi, frazione di Ormea è situata nella vallata che scende dal monte Dubasso. Un’escursione quasi interamente nei boschi fra castagni e faggi. Un lato dell’alta Val Tanaro che va a congiungersi con la valle Pennavaire, in cui si possono ammirare piante di castagno pluricentenarie e qualche vecchio rudere come nel gruppo di case May.
Per gran parte della stradina in salita, possiamo ammirare la rupe sulla quale sorge la Torre dei Saraceni e a tratti le rocciose propaggini orientali del Monte Armetta.
Camminare nel bosco per un così lungo tratto, regala momenti di benessere e di connessione profonda con la natura, in questa giornata dedicata alla storia.
Saremo accompagnati da alcuni soci del gruppo di rievocazione storica Lecste, che si occupa di far riscoprire le origini del popolo dei Liguri, prima della conquista da parte di Roma.
Dalle rive del Tanaro, fiume sacro per gli antichi Liguri, giungeremo al Colle del Prione nei pressi del quale sono state ritrovate alcune sepolture dell’età del Ferro. Li aspettatevi una sorpresa …

Lunghezza km. 14
Dislivello 570 m.
Difficolta E
Durata 5 ore + le soste + i racconti sul colle del Prione e il pranzo al sacco

Ritrovo in piazza dei Caduti a Ormea alle ore 9

Equipaggiamento: Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini o scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua e il pranzo al sacco.

INFO Marina Caramellino 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità