Sin dalla preistoria, le stelle hanno suscitato curiosità e stupore nell’uomo che, durante i secoli, le ha ammirate da lontano, usate come guida nella notte, venerate come divinità ed infine, con l’arrivo del telescopio, osservate e studiate così da vicino da riuscire a svelare alcuni dei loro segreti.
Segreti che vi racconteremo in questa escursione crepuscolare/notturna dedicata, in occasione della Notte Internazionale della Luna, all’esplorazione del firmamento e del nostro satellite.

Partendo dalla vetta del Monte Acquarone, percorreremo in discesa il sentiero che conduce fino all’abitato di Vasia, da dove, dopo aver ammirato l’imponente campanile della chiesa di Sant’Antonio abate, ci incammineremo in direzione del mare. Il Sole al tramonto illuminerà i nostri passi lungo un percorso pianeggiante attraverso gli uliveti, che ci condurrà fino alla chiesa campestre di Sant’Anna. Da lì, mentre la luce diurna si affievolisce e sopra le nostre teste compaiono Luna, stelle e pianeti, ricominceremo a salire, percorrendo verso monte l’antica via Marenca, fino a raggiungere nuovamente il nostro punto di partenza. Qui, ormai al buio e lontani dalle luci cittadine, potremo dedicarci all’esplorazione del cielo, individuando le principali costellazioni ed osservando, grazie a dei piccoli telescopi, Luna e pianeti da un’inusuale prospettiva.

DATI TECNICI
Dislivello: m. 350 m circa
Lunghezza percorso: 7 km circa
Durata: 4,5 ore circa (comprensive di osservazione astronomica finale)
Difficoltà: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non è impegnativo né come dislivello né come lunghezza e sono previste diverse soste.

EQUIPAGGIAMENTO
Torcia (obbligatoria, meglio se frontale), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione (durante l’osservazione delle stelle resteremo fermi: vi consigliamo di indossare pantaloni lunghi e portarvi una maglia pesante!), consigliati i bastoncini da trekking, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.

DETTAGLI LOGISTICI
Spostamento con mezzi propri
Ore 17.30 – Parcheggio presso il casello dell’autostrada, uscita Imperia Ovest, per compattamento auto
Ore 18.00 – Orario indicativo di inizio escursione dalla Cappella del Monte Acquarone
Rientro per le ore 22,30 circa.
La cena è al sacco (non inclusa nell’escursione).

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Alessio Bianchini: 329.355.9513
Alfero Daniele: 393.993.6660

NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità