L’Alta Valle Tanaro, nei pressi di Ormea, ha una rete di sentieri escursionistici di ottimo livello, con scorci sempre vari. Tra questi, molto noto è il tracciato della Balconata di Ormea, suddiviso in vari anelli più brevi per facilitarne la fruibilità (essendo lungo in tutto circa 40 Km). Questa escursione dal titolo misterioso ci porterà proprio nella valle Tanaro percorrendo uno di questi anelli più brevi ubicato nel lato sud della valle (Anello d’Ormea sud).

La parte più impegnativa di quest’escursione è certamente individuabile nei primi chilometri dove, dopo aver affrontato l’erta salita che da Cantarana conduce alla Balma del Messere (rifugio saraceno), si prosegue affrontando un tratto roccioso che costeggia l’Orrido di Prale e giunge fino al borgo di Licatti. Da lì il cammino si addolcisce, ma continua a prendere quota fino a un belvedere a picco sulla sottostante valle Tanaro. Proseguendo il cammino tra i suggestivi scorci della cresta montuosa, si prosegue fino ad intraprendere la discesa all’interno di un vasto bosco di castagni, che ci accompagnerà fino al fondo valle. Da lì, si ritorna alle auto lungo la ciclabile pianeggiante che costeggia il fiume Tanaro.

Dislivello: m. 600 circa
Lunghezza percorso: 12 km
Durata: 5 ore circa + soste
Difficoltà: Escursionistica
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non è eccessivamente impegnativo né come dislivello né come lunghezza e sono previste diverse soste.

Scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini da trekking, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua.


Spostamento con mezzi propri
Ore 8,30 – Parcheggio presso Pump Track Imperia, per compattamento auto


€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY

Alfero Daniele: 3331423007

NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità