I Laghetti di Pietrabruna e l’ultimo bagno
Giovedì 24 settembre partendo da Torre Paponi, dopo aver fatto un breve giro nel borgo, con 20 minuti di cammino arriviamo ai laghetti e alle cascatelle di Pietrabruna sul torrente Tana che si forma sotto al Monte Faudo.
Per arrivarci si costeggiano canneti e orti, poi il sentiero si restringe e conduce a tre laghetti con delle cascatelle immersi in una vegetazione stupenda di tipo mediterraneo. Un luogo selvaggio dove è possibile fare il bagno e prendere il sole su pietroni levigati, faremo l’ultimo bagno della stagione, mano a mano che i giorni passano l’acqua sarà sempre più fredda e ci torneremo all’inizio della prossima estate.
L’escursione inizia a Torre Paponi, antico borgo voluto dai signori di Lengueglia per controllare le mulattiere per Pietrabruna, Boscomare e Lingueglietta, un crocevia importante che scendeva al mare o raggiungeva la valle del Prino. I controllori per volere dei signori erano la famiglia Papone. Un borgo rimasto intatto con le case in pietra e i piccoli carrugi percorribili solo a piedi.
Dislivello 50 m circa
Lunghezza 4 km
Difficoltà: Turistica adatto a tutti
Ritrovo a Torre Paponi nel parcheggio inizio borgo alle ore 15 – rientro previsto per le ore 18,30
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.
Per l’escursione è consigliabile dotarsi scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, costume da bagno e asciugamano, occhiali da sole, crema solare, una o due borraccia piena d’acqua, per cortesia utilizzate solo borracce e non bottigliette in plastica, un sacchetto per il “pulisci e cammina”
L’escursione si effettua con minimo 6 persone
INFO Marina Caramellino 337.1066940
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona (esclusi under 18)
Escursione riservata ai soli Soci MY
Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità