REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE

Al fine di riprendere le attività associative e ridurre i rischi di diffusione del virus Covid-19, in ottemperanza alle specifiche prescrizioni presenti nel DPCM e nell’Ordinanza Regionale del 17 maggio 2020, il Consiglio Direttivo dell’associazione MY ASD dispone il seguente disciplinare per il corretto svolgimento delle attività:

PRENOTAZIONE

è fatto d’obbligo prenotarsi telefonicamente, contattando direttamente il responsabile proponente l’attività.
Le attività avranno un numero definito di partecipanti. Il numero massimo degli aderenti sarà indicato sulla specifica scheda evento e pubblicata sui canali ufficiali associativi.

NON SI PUO’ PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE

Non si hanno i Dispositivi di Protezione Individuale richiesti.
Si accusano sintomi influenzali quali: dolori diffusi, temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°C, tosse, respiro affannoso, perdita del gusto e/o dell’olfatto.
Si sono presentati i sintomi sopra descritti nei 15 giorni precedenti l’attività.
Si hanno avuto contatti con persone contagiate da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’attività.
Si è positivi al Covid-19 o si è soggetti a regime di isolamento sanitario.

SI PUO’ PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE

Di non essere mai risultato positivo al COVID-19
Si ha preso visione e firmato il REGOLAMENTO.
Non si ha nessuno dei motivi ostativi indicati .
Si hanno tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti e li si usano correttamente.
Essere soci MY ASD e in regola con il versamento della quota associativa.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): mascherine protettive omologate (almeno 2), gel disinfettante a base alcolica conforme alla normativa CEE (omologato CE) e n. 2 paia di guanti monouso in lattice o nitrile.
Penna per firmare l’accettazione del regolamento.
Sacchetti per smaltire i rifiuti.

COMPORTAMENTO

Ogni partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dal responsabile dell’attività per tutta la sua durata.
Far presente immediatamente al responsabile dell’attività se ci sono partecipanti che non rispettano tutte le indicazioni date. In tal caso il responsabile può richiedere alla/e persona/e di lasciare il gruppo.

CAR SHARING

È sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo per l’attività, tranne nel caso di coppie o conviventi. È possibile la condivisione del mezzo di trasporto fino ad al massimo di due con mascherina indossata e poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro).

REGISTRAZIONE PRESENTI e CONTROLLO DOTAZIONI

Il responsabile dell’attività si occuperà di verificare che ogni partecipante sia munito di tutti i DPI richiesti, abbia firmato il seguente disciplinare con la propria penna e versato la quota di partecipazione. Il presente regolamento, pubblicato sul sito www.myben.it potrà essere scaricato, firmato e consegnato al responsabile direttamente durante l’attività.
La mascherina deve essere indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e in ogni situazione di incontro con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo ovvero qualora si debba tossire o starnutire. La mascherina NON VA indossata durante il cammino, tuttavia è importante tenerla a portata di mano.
Le mani vanno disinfettate spesso. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, però è buona norma avere dei guanti monouso nello zaino. Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con o senza mascherina.
Durante le attività ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per smaltire i DPI usati.
È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, a eccezione per i partecipanti conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’attività, in sosta e in movimento.
Ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per riporre i propri indumenti sudati, in caso di cambio, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta e messi nello zaino. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati tra partecipanti non conviventi.
È assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali.
In caso di pericolo o di soccorso verrà concordato con il responsabile dell’attività un segnale che permetta al gruppo di arrestarsi adeguatamente distanziato per dare opportunità al responsabile di intervenire secondo quanto consentito dalle norme.
Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze di almeno 2 metri esclusi i nuclei familiari e/o congiunti.

FINE ATTIVITÀ

Qualora dopo l’attività (anche nei giorni a seguire) si accusassero sintomi e, dopo analisi, si scoprisse di essere positivi al Covid-19, è buona norma avvisare il responsabile che avrà premura, nel rispetto della privacy, di allertare gli altri partecipanti.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO:

regolamento partecipazione gite COVID_reviewMAT 3