Dopo le incessanti piogge riprendiamo con un’escursione vicina alla costa tra boschi autunnali e funghi. Domenica saliremo fino alla vetta del monte Faudo (1149m s.l.m.) partendo dalla Chiesa di Santa Brigida, nel comune di Dolcedo (raggiungibile facilmente da Civezza o Poggi di Imperia). Da lì prenderemo il “sentiero nel bosco” che si snoda prima attraverso una gariga composta da cisti e ginestre, poi attraverso un bosco termofilo di quercia. Anche in questo caso faremo alcune soste per osservare i più comuni e caratteristici funghi tipici del periodo tardo autunnale esaminandone alcune delle caratteristiche principali. Una volta lasciato il bosco attraverseremo zone di pascolo fino al raggiungimento della vetta del Monte Faudo. Da qui, lungo il crinale, ci porteremo verso il monte Follia (1031m s.l.m.), dove potremo osservare i resti del castelliere risalente all’età del ferro.
L’escursione parte dalla Cappella di Santa Brigida (458m s.l.m.). Prenderemo subito un agevole sentiero sul versante sud del crinale, meglio esposto al sole. Ragiungeremo quindi il Passo Bastia (768, s.l.m.) nelle cui vicinanze sorge il Casone dei Partigiani. Superato il Casone, un sentiero piuttosto acclive ci porterà rapidamente sulla vetta più alta. Dalla cima del Monte Faudo andremo poi verso il Monte Follia (1031m s.l.m.) e torneremo indietro sui nostri passi, variando un po’ il percorso a seconda delle condizioni climatiche e fisiche.
Escursione consigliata a persone che abbaino un minimo allenamento di camminata su sentieri in salita e discesa. Alcuni tratti possono richiedere un po’ d’impegno, soprattuttio nella fase conclusiva della risalita al Monte Faudo, per la pendenza del percorso.
Dislivello: 700 m circa
Tempi percorrenza: 6:00 ore
Lunghezza: 14,00 km
Difficolta: Escursionistica
Ritrovo (automuniti) a Imperia Oneglia – parcheggio Agnesi alle ore 8.30 e presso la Cappella di Santa Brigida ore 09:00. Rientro nel primo pomeriggio previsto per le 15.00 circa. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).
E’ consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna, giacca a vento, impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Per l’escursione è richiesto un contributo di euro 10,00 per gli adulti (GRATIS per i ragazzi sotto i 18 anni.)
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00.)
Per info e prenotazioni contattare Matteo Littardi
+39 339 4483405
PULISCI&CAMMINA: durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.