Una giornata da passare tra le cime più alte delle Alpi Liguri, scoprendo l’autunno che sta avanzando a grandi passi con i suoi colori in tutte le variazioni, girando lo sguardo tra la Francia e l’Italia per scoprire che il confine, in Montagna, non esiste!
Il caldo sole estivo sta lasciando spazio alle brezze d’autunno e, con un po’ di fortuna, al cielo limpido e all’aria più cristallina. Chissà, forse potremmo anche riuscire a vedere caprioli e aquile che si librano maestose nel cielo, oppure il grifone che in questa parte delle Alpi ha ripreso a nidificare.
Ci troviamo nella zona del Parco Regionale Alpi Liguri e, dopo un sentiero ripido ma panoramico, percorriamo uno sterrato senza particolari difficoltà. Attraversiamo un territorio in cui si cominciano a vedere i caldi colori autunnali e i larici che stanno diventando dorati. Passo dopo passo saliamo su una delle cime più alte della Liguria di ponente, Cima Marta (2138 m s.l.m.), che, anche se appartiene politicamente alla Francia, è a pieno titolo, geograficamente, parte delle Alpi Liguri.
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 600 m
Durata: 6 ore circa
Difficoltà: E – Escursionistica – L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia la lunghezza e l’altitudine, richiedono impegno all’escursionista. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti l’itinerario può subire variazioni in difficoltà e lunghezza.
Ritrovo ore 9:00 a Colle Melosa presso il piazzale davanti al Rifugio Allavena, dove lasceremo le auto. Rientro nel pomeriggio previsto per le 16:00.
Scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla montagna e alla stagione, giacca/mantella antipioggia, borraccia con adeguata scorta d’acqua, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, maglietta di ricambio, pranzo al sacco.
INFO & PRENOTAZIONI
Maria Giovanna Casanova (GAE):
347 4563954