Siamo in pieno Parco Alpi Liguri, che con i suoi panorami scenografici e i magnifici fiori endemici ci riempie gli occhi di colori unici e ci incanta!

Partiamo da Colle Melosa e ci arrampichiamo per il sentiero fino al Monte Grai, che aggiriamo per buttare un occhio sui monti del Mercantour. Saliamo poi fino alla cima del Monte Pietravecchia, considerato il “2000 metri più vicino al mare delle Alpi” nonché il gigante di pietra gemello del Monte Toraggio. Ci troviamo poco oltre i 2.000 metri (2.038 m s.l.m.) e davanti a noi, imponente e calcarea, proprio la cima del Toraggio che sfiora i 2000. Sullo sfondo, chiaro e ben visibile, il mare!


SCHEDA TECNICA
Dislivello: 500 m circa
Durata: 6 ore circa
Lunghezza: 13 km
Difficoltà: E – Escursionistica- L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute). L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, richiede solo un minimo di allenamento dovuto all’altezza raggiunta. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti l’itinerario può subire variazioni in difficoltà e lunghezza.


DATI LOGISTICI
Ritrovo ore 9:15 presso Colle Melosa.
Rientro nel pomeriggio previsto per le ore 16:00 circa.


EQUIPAGGIAMENTO
Vivamente consigliati bastoni da trekking (se correttamente utilizzati permettono di distribuire la fatica su tutti i muscoli del corpo ed alleggerire il sovraccarico dalle ginocchia!), scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione, borracce con buona scorta di acqua, repellente per insetti, crema solare, occhiali da sole, cappellino, pranzo al sacco.


INFO & PRENOTAZIONI
Maria Giovanna Casanova (GAE): 347 4563954